Il Gattopardo, un hotel nei dammusi di Lampedusa

Curato da Valentina Moretti, l’intervento di More dedicato al restyling dell’hotel Il Gattopardo di Lampedusa è nato dal desiderio dei proprietari di creare per i propri ospiti un’atmosfera rilassata e domestica.

 

Le pergole ricordano le reti da pesca, in lamiera stirata nei toni dell’ottone naturale, ©Giorgio Baroni.

 

Collocato sul promontorio che si affaccia sulle acque di Cala Creta, Il Gattopardo si inserisce nel paesaggio con dieci camere, piccoli appartamenti ricavati da altrettanti dammusi. Il progetto sviluppato da More rispetta la natura autentica e selvaggia dell’isola, riprendendone le cromie – quelle del mare, delle coste e della sua terra – e la matericità, richiamata anche nella scelta delle finiture e dei tessuti.

 

Il boutique hotel si affaccia sulle acque di Cala Creta, ©Giorgio Baroni.

 

Gli spazi esterni – pergole e terrazze – sono stati ripensati in un’ottica di intimità domestica. Veri e propri salotti en plein air si alternano a solarium, giardini rocciosi e vasche d’acqua.
Le pergole ricordano le reti da pesca, in lamiera stirata nei toni dell’ottone naturale, che è l’unico colore di accento scelto per l’intero progetto e riproposto in molti dettagli delle camere. Progettati ad hoc anche i parapetti e il cancello di entrata realizzati utilizzando la corda per rendere organica l’integrazione con il luogo e con le tradizioni e i mestieri del mare.

 

La zona colazione, semplice ed essenziale, ©Giorgio Baroni.

 

Per gli interni, More ha mixato arredi di design a pezzi unici, disegnati su misura. Anche qui la scelta è stata a favore di materiali naturali quali legno, ferro, paglia a ricordare tutto ciò che il mare e il vento trascinano, portano con sé e lasciano lungo le coste e la battigia.
Molto accurata – per scelta condivisa con la committenza – anche la selezione degli accessori: dalla biancheria al tovagliato, dalle decorazioni ai piccoli oggetti funzionali.

 

Per gli interni, More di Valentina Moretti ha scelto di unire arredi di design a pezzi unici, disegnati su misura, ©Giorgio Baroni.

 

In particolare, gli arredi di Varaschin, Ethimo, Riva 1920, Pedrali, Paola Lenti, Gervasoni, De Padova, le lampade di Platek, Foscarini, Atelier Areti, & Tradition, Gubi, Luceplan, Flos, gli oggetti di Serax, Madam Stoltz, Broste, Pols Potten, Muuto, Broste Copenhagen e le pergole in lamiera stirata di Metalltech si uniscono ai mobili su misura di MDM D’Architettura e al lavoro del fabbro Michele Ambra e delle tappezziere Fumagalli per creare ambienti dallo spirito domestico. L’arredo e l’oggettistica è stata fornita da Milia; l’impresa edile che ha realizzato il progetto è di Francesco Sinatra.

 

Le dieci camere, una diversa dall’altra, sono situate nei tipici dammusi, ©Giorgio Baroni.

More

Valentina Moretti

Lo studio di architettura More nasce nel 2010 per iniziativa di Valentina Moretti (nella foto), all’interno di Moretti SpA, gruppo di riferimento in Italia per la progettazione e produzione di edilizia industrializzata in cemento armato, legno lamellare e sistemi costruttivi misti, forte di oltre 50 anni di storia imprenditoriale. 
Lo studio in questi anni è cresciuto e dopo una prima e importante specializzazione nella progettazione e produzione di architettura di esterni, soprattutto applicata allo sviluppo di ‘case su misura’ attraverso sistemi di prefabbricazione, ha ampliato il proprio impegno con interventi sull’esistente fino ad aprire una divisione dedicata all’interior design, concependo spazi in armonia con le strutture che li accolgono.
More, parte della holding di famiglia Terra Moretti, opera con particolare attenzione al contesto urbano e paesaggistico, alla ricerca della sostenibilità e a fianco dell’innovazione, e ponendo al centro del proprio lavoro la qualità di vita di chi, una volta realizzati, abiterà i progetti.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top