Milano Design Film Festival 2021: Reset

Con oltre 50 titoli tra documentari, inchieste, biopic, fiction e film d’animazione, dal 21 al 24 ottobre 2021 va in scena la nona edizione di Milano Design Film Festival, manifestazione a cura di Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco che dal 2013 porta a Milano una selezione di film dedicati al design e all’architettura.

Accomunata dal tema Reset, a suggerire la necessità collettiva di un nuovo inizio, l’edizione 2021 alterna un palinsesto di film in streaming a proiezioni e incontri in presenza e aperti al pubblico in vari luoghi della città: dal teatro Franco Parenti a Villa Scheibler, dalla Locanda Officina Monumentale alla sede dell’Ordine degli Architetti.

 

The Importance of being an architect, frame con Patricia Viel, ph. © MyBossWas.

 

All’inaugurazione del festival è stato proiettato per la prima volta il film The importance of being an architect di Giorgio Ferrero e Federico Biasin, MyBossWas che riflette sul ruolo dell’architettura nella società contemporanea attraverso lo sguardo di Antonio Citterio e Patricia Viel, co-fondatori dello studio ACPV.
Il film è una riflessione collettiva sul ruolo dell’architetto e dell’architettura nella società contemporanea e futura. Alternando dialoghi con varie personalità del mondo della moda, dell’arte, del design, e indagando le architetture progettate da ACPV, lo spettatore viene accompagnato nel mondo dello studio, dove a essere enfatizzato è soprattutto il processo corale creativo.

 

Deyan Sudjic, ex direttore del Design Museum di Londra, racconta il percorso di Antonio Citterio, The Importance of being an architect, ph. © MyBossWas.

 

Per questa edizione di Milano Design Film Festival il ruolo di guest curator è stato affidato agli architetti Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, dello studio Barreca & La Varra, che hanno proposto una rassegna intitolata CIAK IN ITALY. Registi stranieri nel paesaggio italiano, mentre a Formafantasma (Andrea Trimarchi e Simone Farresin) è stata commissionata la sezione Bloom, dedicata al rapporto tra uomo e natura.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top