A Roma, in un quartiere residenziale a ridosso di via Appia Nuova, è stata recentemente ultimata la ristrutturazione di un appartamento signorile in cui leggerezza e presenza scenica trovano un perfetto equilibrio.
Il progetto di interni dello studio di architettura Irori Interiors crea un racconto visivo che esprime l’idea di un abitare che non si misura in eccessi, ma in equilibrio, armonia e comfort.
Una zona giorno ai confini tra architettura e arredo
Il grande divano color porpora, fulcro della zona giorno, spezza con audacia la palette neutra studiata per enfatizzare la fluidità e la luminosità degli ambienti, introducendo nello spazio aperto del living una nota di sofisticata discontinuità. Le librerie sono ricavate direttamente nella parete, offrendo un luogo di esposizione discreto ma dalla forte personalità.

La cucina, disegnata per essere più di un semplice ambiente operativo, è caratterizzata da una disposizione funzionale che la connette all’area living, mantenendo allo stesso tempo una propria autonomia. Il bancone snack in rovere, la cui cromia richiama il pavimento, segna idealmente il confine tra i due ambienti in sinergia con una colonna-vetrina a tutt’altezza, che trasforma un elemento funzionale in un dettaglio scenico, una sorta di cabinet de curiosités domestico.

Il pavimento come fulcro dell’identità progettuale
In tutto l’appartamento, le linee pulite e le tonalità soffuse degli elementi verticali instaurano un dialogo equilibrato con il pavimento in legno, caratterizzato da una pregiata posa a spina ungherese che, con decisa direzionalità, orienta lo sguardo e accompagna il movimento verso la zona notte, introdotta da un varco ad arco.

Realizzato con il parquet Rovere Cumino della collezione Dream di Woodco, il rivestimento infonde calore e autenticità agli interni e contribuisce a creare un continuum visivo, favorendo un utilizzo fluente e dinamico dello spazio.
Le suggestive sfumature speziate del parquet sono dovute a uno speciale trattamento con reagenti che interagiscono con i tannini presenti naturalmente nella fibra del legno – in un processo simile a quello dell’affumicatura – e donano alla superficie un caratteristico aspetto caldo e avvolgente.
La matericità dell’essenza, inoltre, è stata ulteriormente valorizzata da una lavorazione spazzolata rifinita con vernice extra opaca ad alta resistenza.
Il risultato è un pavimento dal fascino autentico, che arricchisce e valorizza il design degli interni con la potenza accogliente e comunicativa della natura.
Crediti
- Località Roma
- Progetto architettonico e d’interni Irori Interiors
- Impresa edile Atlas Restauri
- Pavimento in legno Woodco, collezione Dream, parquet Rovere Cumino nel formato spina ungherese
- Superficie 100 mq
- Completamento 2024