Spazi liturgici e devozionali, due call for papers

Il comitato scientifico di Koinè – XX International Exhibition for the Religious World, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alla filiera del sacro che si svolgerà dal 13 al 15 febbraio 2023 presso il quartiere fieristico di Vicenza, lancia due bandi – con termine di iscrizione entro il 30 ottobre – rivolti ad architetti e progettisti, designer e liturgisti, artisti, artigiani e produttori.

Il primo bando si propone di raccogliere nuove proposte e suggerimenti per ripensare e valorizzare gli spazi esterni, recuperandone la dimensione devozionale, come aree di aggregazione stabili dopo l’esperienza forzata della pandemia. Le proposte saranno oggetto di una giornata di studi fissata per mercoledì 15 febbraio 2023, in concomitanza con la manifestazione fieristica.

Il secondo bando riguarda invece proposte per la valorizzazione dei cosiddetti spazi liturgici ‘minori’, come quelli dedicati alla Vergine Maria, al Patrono e ai cicli santorali, oltre che su alcuni oggetti che arricchiscono tali poli, come i reliquiari. La relativa giornata di studio è in programma nel secondo giorno della manifestazione, martedì 14 febbraio 2023.

Per partecipare ai due bandi promossi da Koinè Ricerca, che godono del patrocinio e della collaborazione attiva della Conferenza Episcopale Italiana e della Diocesi di Vicenza, con gli auspici del Pontificio Consiglio per la Cultura, è necessario presentare un abstract completo di titolo e riferimenti dell’autore/autrice – corredato da due immagini e di lunghezza non superiore alle 500 battute – entro il 30 ottobre 2022.

Per i dettagli sulla presentazione della candidatura consultare la pagina “Eventi” del sito di Koinè – XX International Exhibition for the Religious World.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top