È stato superato con successo l’obiettivo fissato al debutto del progetto 100 Fontane: Fantini for Africa, avviato nel settembre 2012, per portare acqua pulita alla popolazione di Masango, in Burundi ed evitare ai bambini, addetti all’approvvigionamento, lunghi percorsi giornalieri su sentieri impervi e pericolosi.
Nonostante le notevoli difficoltà logistiche incontrate, la carenza di infrastrutture e le avverse condizioni metereologiche che hanno causato frane e allagamenti rallentando i lavori, in due anni sono state realizzate 12 sorgenti che captano l’acqua al di sotto della roccia, 27 chilometri di acquedotto, 100 fontane attive e altre 30 in fase di ultimazione. Le fontane assicurano acqua pulita a un’utenza di circa 25.000 persone e a ognuna è stato assegnato un numero, un nome e un responsabile della comunità di Masango incaricato di occuparsi della sua manutenzione.
Alla base del progetto – portare acqua pulita a chi non ce l’ha – c’è il nostro macro obiettivo, dichiara Daniela Fantini, consentire ai bambini, finora i principali addetti all’approvvigionamento dell’acqua, di frequentare la scuola, primo atto per gettare le basi per un futuro migliore per gli abitanti di Masango. Per il prossimo futuro si apre un potenziale vasto scenario di possibili progetti da attuare per consolidare e implementare gli effetti positivi del progetto 100 Fontane: ci stiamo lavorando!
L’iniziativa è stata documentata da un video realizzato dal regista catalano Nilo Mur Zimmerman.