Completato la scorsa settimana, nel 2022 il 974 Stadium dello studio spagnolo Fenwick Iribarren Architects ospiterà sette incontri dei mondiali di calcio in Qatar.
Con una capacità di 40.000 posti, è il primo stadio al mondo realizzato utilizzando container marittimi – per la precisione 974 – e potrà essere velocemente smantellato ed eventualmente riposizionato.
La modularità del progetto ha consentito di ridurre sensibilmente la quantità di materiali da costruzione normalmente impiegati per impianti sportivi di analoghe dimensioni. Oltretutto la maggior parte dei container utilizzati era servita per trasportare tali materiali.
La progettazione e la posizione vicino al mare hanno consentito anche di evitare il ricorso a costose tecnologie di raffrescamento e di ridurre del 40 per cento l’uso di acqua, mentre la struttura portante è in acciaio riciclato.
L’insieme di queste caratteristiche dovrebbe portare Stadium 974 alla certificazione five stars del Global Sustainability Assessment System, il metodo di valutazione della sostenibilità ambientale in uso in Medio Oriente. Sicuramente il progetto – il terzo dello studio spagnolo per i mondiali di calcio in Qatar – apre la strada a un approccio più sostenibile ai grandi eventi sportivi.
Fenwick Iribarren Architects (FIA)
Guidato da Mark Fenwick e Javier Iribarren, FIA è uno dei grandi studi internazionali di Spagna e consulente della Uefa per la costruzione di impianti sportivi. I lavori dello studio comprendono grandi sviluppi – come il business park Caleido in costruzione a Madrid –e centri commerciali.