Fassa Bortolo consolida il suo percorso con tre importanti acquisizioni di aziende italiane: Calce Barattoni Spa, marchio storico in Italia per la produzione di calce purissima; Q Mix Srl, azienda veronese che produce intonaci premiscelati a base di calce idraulica naturale e prodotti per la bioedilizia; Impa Spa, impresa di San Pietro di Feletto (Treviso) che con circa 100 dipendenti opera nel mercato nazionale delle pitture, smalti e vernici per interni ed esterni, sia nell’edilizia sia per l’industria.
In vista, ma non ancora conclusa, l’acquisizione di Vilca Spa.
Con l´ingresso in portafoglio di queste aziende Fassa Bortolo arriva a un totale di 5 siti produttivi di calce, con una capacità di 2.500 tonnellate giornaliere e un ampliamento di servizio e di gamma a una clientela sempre più esigente. Una strategia sulla cui bontà si è espressa senza indugi anche la Banca Europea degli Investimenti (Bei), che ha offerto un finanziamento di 40 milioni di euro a sostegno degli investimenti.
Le politiche di sviluppo di Fassa Bortolo si traducono in una crescita del fatturato che dovrebbe arrivare a fine 2017 a 370 milioni di Euro, per raggiungere poi i 400 milioni nel 2018 mettendo a regime le aziende acquisite.
Confortanti anche le cifre sul fronte dell´occupazione con un incremento negli ultimi 2 anni, al netto delle recenti acquisizioni, di 49 unità, per un totale di oltre 1.000 collaboratori (1.400 includendo anche le nuove acquisizioni e la forza vendita).
«Ora stiamo mettendo a fuoco altri nuovi progetti all’estero – ha dichiarato il presidente del gruppo Paolo Fassa – e siamo convinti che la crescita che abbiamo consolidato in questi nove anni di crisi in Italia ci permetterà di raggiungere altri importanti traguardi».