IN AUSTRIA ARCHITETTURE UNCONVENTIONAL

Con i suoi tetti a falde, i gerani ai davanzali e le vezzose balaustre in legno, sempre uguale a sé stessa l’architettura della campagna austriaca risulta piuttosto noiosa.

Tra le rare eccezioni i progetti di alcuni studi che operano nella regione alpina del Vorarlberg e quelli di pochi studi di fama internazionale – come Coop Himmelb(l)au – che però si trovano soprattutto a Vienna, Innsbruck, Linz o Salisburgo.

E, ormai da qualche anno, anche i progetti di Andrea Dämon e Andreas Doser, che hanno aperto il proprio studio nel 2010 nella piccola località di Weiden am See nel Burgenland, 62 km da Vienna e meno ancora dai confini slovacco e ungherese.

Lo stile dello studio ad2 architeckten – quest´anno premiato anche con un German Design Award – è inconfondibile. Le loro abitazioni, prevalentemente individuali, sono poligoni irregolari che sembrano incastrarsi nel terreno, i colori e i materiali utilizzati fanno pensare a piccole astronavi cadute sulla Terra da altri mondi, ma nelle forme vengono sempre ricavate bucature che formano terrazzi e piccoli patii protetti da coperture che si estendono fino al suolo.

Ne è un esempio questa casa, realizzata qualche anno fa a Weiden, a breve distanza dal Neusiedler See.

ad2 architekten, casa ´Cool move” a Weiden am See, foto Croce/Prefa

 

«I committenti sapevano bene ciò a cui sarebbero andati incontro con i nostri disegni audaci. È stata la nostra casa privata ad averli colpiti mentre facevano una passeggiata con il cane – dice Andrea Dämon – Nel corso degli ultimi cinque anni avevano fatto costruire già due case più convenzionali sul lago di Neusiedl, ma il nostro stile decisamente audace li ha convinti».

Con una pianta allungata per sfruttare al meglio la conformazione del lotto, l’edificio si presenta completamente chiuso sul lato confinante con altre residenze mentre si apre sul retro con una terrazza di 200 mq e, al piano terra, ampie vetrate che affacciano su un patio-giardino con un’ampia vasca idromassaggio.

ad2 architekten, casa ´Cool move” a Weiden am See, foto Croce/Prefa

 

L’involucro in alluminio Prefa presenta tagli netti; i colori utilizzati, antracite e grigio chiaro, accentuano l’effetto straniante di questo volume inserito nelle pittoresche ondulazioni del territorio; le aggraffature danno ritmo e un effetto ‘plissettato’ all’involucro.

«Le aggraffature sui bordi rilevati, disposte trasversalmente alla costruzione – caratteristica di lavorazione peculiare ed unica di questo materiale – portano movimento e ritmo. Ciò consente di mettere nella giusta luce i pregi della casa, come si addice a un abito su misura» afferma Josef Mayerhofer, responsabile del progetto Prefa.

ad2 architekten, casa ´Cool move” a Weiden am See, foto Croce/Prefa

 

Anche nella scelta dei materiali gli architetti hanno ricercato combinazioni insolite: sulle porzioni in calcestruzzo del piano terra è stata posta una struttura di legno al fine di ottenere le piegature ad angolo. L’interno è rivestito in cartongesso, con alcune zone rivestite in similpelle e legno, mentre i pavimenti sono rivestiti in poliuretano per migliorare le prestazioni acustiche.

Per il rivestimento esterno – retroventilato – è stato privilegiato il rivestimento metallico realizzato interamente con il nastro in alluminio Prefalz, che permette tra l’altro di realizzare connessioni impermeabili senza fare ricorso a viti, saldature o incollaggio.

 

Scheda prodotto Prefalz

 

  • Materiale alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm
  • Dimensione 0,7 x 500 mm, 0,7 x 650 mm, 0,7 x 1000 mm
  • Peso 1,89 kg/m2,consumo effettivo 2,3 – 2,5 kg/m2
  • Posa su tavolato pieno spessore min. 24 mm.
  • Fissaggio con graffette fisse e scorrevoli, secondo i requisiti statici
  • Garanzia 40 anni

ad2 architekten, casa ´Cool move” a Weiden am See, foto Croce/Prefa

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top