NUOVO CATALOGO TOSCANI AL MAX DI CHIASSO

Sabato prossimo, 3 febbraio, al m.a.x. museo di Chiasso  verrà presentato il nuovo catalogo di Oliviero Toscani Immaginare. Kunstgewerbeschule Zürich 1961–1965 (Veladini, 2018). Saranno Peter Vetter, senior lecturer e ricercatore alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo di Chiasso, a presentare la raccolta del fotografo italiano che raccoglie per la prima volta tutte le immagini realizzate durante i suoi anni di studio in Svizzera. É previsto l´intervento di Lora Lamm, grafica e illustratrice, già studente di Keller alla Kunstgewerbeschule, che sarà festeggiata per il suo novantesimo compleanno.

Il volume trilingue (italiano-inglese-tedesco) raccoglie per la prima volta tutte le immagini – presenti nell’Archivio della Kunstgewerbeschule (oggi ZHdK-Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo) – che il giovane Toscani realizzò negli anni Sessanta durante il suo periodo di formazione in fotografia e grafica alla prestigiosa scuola e nel corso di diversi viaggi di studio con i docenti e i compagni a Londra, in Bretagna, in Puglia, in Sicilia e a New York. La pubblicazione – che riunisce 54 tavole, compreso l’articolato lavoro di diploma composto da 20 immagini, fra cui l’avveniristico Viaggio sulla luna – mette in luce la verve di innovatore e visionario di Toscani.

Grazie al prestito dell’Archivio della ZHdK-Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo, le fotografie vintage sono esposte per la prima volta in una specifica sezione della mostra antologica presso il m.a.x. museo di Chiasso, che si chiuderà il giorno dopo, domenica 4 febbraio.

L´appuntamento è al Foyer Cinema Teatro del m.a.x. museo di Chiasso in via Dante Alighieri, 3b.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top