Il 21 marzo a Ferrara la cerimonia di premiazione della VI edizione del premio Domus, Restauro e Conservazione. Il premio, ideato dalla società Fassa Bortolo e dall´Università degli studi di Ferrara, è una importante occasione di confronto delle eccellenze internazionali nel campo del restauro, della riqualificazione e del recupero architettonico e paesaggistico.
L´edizione 2018 – che ogni anno alterna due differenti sezioni, una riservata alle tesi di laurea, l´altra alle opere realizzate dai progettisti – ha preso in esame progetti provenienti da 105 Paesi del mondo.
Medaglia d´oro del premio Domus Restauro e Conservazione al progetto dello studio spagnolo dell´architetto Toni Girones, per il recupero della memoria delle rovine di Can Tacò.
Le medaglie d´argento sono andate, ex aequo, agli italiani Maura Manzelle (riqualificazione di un convento a Venezia) e Carafa-Guadagno (per il restauro del castello di Ugento) e allo studio di Marcy Wong e Donn Logan per la riqualificaizone di uno stabilimento industriale in California
La medaglia d´oro è stata assegnata al progetto dello studio di architettura spagnolo di Toni Girones, per il recupero della memoria delle rovine di Can Tacò. |
L’internazionalità dell’edizione è sottolineata anche dalle otto menzioni d’onore assegnate a contributi provenienti da Italia, Germania, Spagna, India, Brasile e Irlanda e dagli ulteriori dieci progetti entrati nella shortlist finale realizzati da progettisti italiani, danesi, cinesi, francesi, portoghesi e spagnoli.
Il premio speciale Fassa Bortolo, indirizzato a coloro che “nel rispetto dei principi conservativi, della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al sistema integrato Fassa Bortolo ovvero ai principali sistemi a esso connessi” è stato vinto da Manzelle e Carafa-Guadagno.
La giuria, presieduta dall´architetto Riccardo Dalla Negra, ordinario di Restauro dell’università di Ferrara, era composta da Maria Adriana Giusti del Politecnico di Torino, Francisco Javier Gallego Roca, dell´università di Granada, e dall’architetto Maria Piccarreta, soprintendente per l’Archeologia e le Belle arti e il paesaggio delle province di Brindisi, Lecce e Taranto. Le attività della giuria sono state coordinate da Marcello Balzani, vice-direttore del dipartimento di architettura dell’università degli studi di Ferrara e direttore del centro Diaprem TekneHub.
La cerimonia di premiazione avverrà in concomitanza con l´apertura del Salone internazionale del Restauro, dei Musei e delle imprese Culturali e avrà luogo a Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di architettura dell’università degli studi di Ferrara.
I progetti in concorso saranno esposti presso lo stand Fassa Bortolo stand al Salone del restauro.
Premio Domus, Restauro e ConservazioneMedaglia d´oro
Medaglie d´argento (ex-aequo)
Menzione d´onore (ex-aequo)
Premio speciale Fassa Bortolo (ex-aequo)
|