IL CENTRO DELLE ARTI VISIVE DI STEVEN HOLL

Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia della posa della prima pietra del Centro delle arti visive Susan e Benjamin Winter che sorgerà alla Franklin & Marshall College a Lancaster, in Pennsylvania. Un´opera che porta la firma di Steven Holl Architects e che, a partire dall´autunno del prossimo anno, aggiungendosi agli spazi del Lancaster e del Phillips Museum of Arts, arricchirà l´offerta museale del college americano e dell´intera cittadina nord-americana.

Il progetto del nuovo Winter Visual Arts Center prevede di realizzare spazi per l´insegnamento, una serie di aule gestite dal Phillips Museum of Art, spazi per la produzione e il montaggio di film digitali e analogici e un cinema da 84 posti, che servirà come aula didattica e luogo di presentazione delle produzioni degli allievi.

L´idea progettuale di Holl nasce dal mature garden del campus, con grandi alberi di più di un secolo d´età, sviluppando forme concave che dialogano con le grandi circonferenze delle chiome.

L´idea di Holl nasce dalla presenza di numerose alberature. La forma concava del nuova architettura dialoga con la circonferenza delle grandi chiome di alberi presenti nel college da oltre cento anni

 

Altro elemento caratterizzante del progetto è il forum centrale al piano terra, circondato di vetrate: una soluzione che favorisce la permeabilità visiva sul parco. All´estremità sud del campus, in corrispondenza di una nuova entrata al college, il nuovo edificio sarà completato con uno specchio d´acqua.

Il costo complessivo dell´opera è di 29 milioni di dollari, in larga parte donati dai coniugi Winter a cui è intitolato il Centro.

Con il Winter Visual Arts Center siamo di fronte a un´architettura leggera, sospesa, fluttuante, che tende ad assomigliare a un aquilone. La pelle dell´edificio verrà realizzata in vetro riciclato (Poraver) e la luce sarà un fattore ispiratore il progetto stesso.

La nuova opera, grazie all´involucro super isolato e all´utilizzo di energia geotermica per il riscaldamento e il raffrescamento, prevede performance Nzeb (Nearly zero energy building).

Con l´intervento di Lancaster Steven Holl Architects ha attualmente in corso otto progetti, tra cui il Rubenstein Commons all´Institute for Advance Study di Priceton nel New Jersey (la posa della prima pietra è avvenuta il 14 marzo scorso), mentre The Institute for Contemporary Art della Virginia Commenwealth University a Richmond aprirà i battenti il 21 aprile prossimo e la Glassell School of Art al Museum of Fine Arts di Houston in Texas verrà inaugurata il 20 maggio prossimo.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top