Colore, città e architettura al centro della collaborazione avviata da Settef – marchio del gruppo Cromology – con professionisti dell’architettura e del design che inizia con un webinar, mercoledì 11 aprile alle ore 15:00, in cui Gianandrea Barreca illustrerà i criteri utili a sviluppare correttamente un progetto cromatico in architettura.
Messo in disparte da un uso dilagante del bianco, oggi il colore torna ad essere una soluzione apprezzata per arricchire le facciate.
«Le Corbusier sosteneva che per legge ogni edificio dovrebbe essere bianco – dice Barreca – oggi il colore sta invece ritrovando il suo ruolo da protagonista nell’architettura italiana.Noi architetti dobbiamo infatti confrontarci con il bisogno dilagante di mettere mano all’involucro di un numero molto elevato di edifici datati e, in tempi di risorse esigue, il colore si sta rivelando un alleato perfetto per riqualificare il patrimonio ed effettuare interventi efficaci ad un giusto livello di investimento».
L’iniziativa fa parte di una rinnovata attenzione di Settef verso i progettisti e i designer, che ne prevede il coinvolgimento anche nella sviluppo di collezioni colore per esterni specifiche per le principali città italiane, lanciando la sfida di interpretarne lo sviluppo futuro dal punto di vista cromatico.
«Settef è da sempre sinonimo di colore e l’idea di collaborare con professionisti dell’architettura e del design nasce proprio dalla nostra esperienza e passione per il colore – afferma Diego Marcucci, marketing manager Settef – colore che, sotto forma di vernici per l’architettura, sviluppiamo e miglioriamo costantemente per decorare le facciate di edifici italiani contemporanei e storici. Case, scuole, uffici, stabili commerciali, chiese, ospedali, installazioni artistiche: il colore di Settef abbraccia tutti questi ambiti per rendere più belle le nostre città».
L’iscrizione al webinar gratuito può essere effettuata a questo indirizzo: https://www.settef.it/app-for/corso-online-progettare-facciate-barreca/