Caruso Acoustic, azienda specializzata nella produzione di controsoffitti acustici, ha contribuito alla progettazione e alla realizzazione acustica della nuova sala di formazione della sede di Ortona di Tecnolab, l’ente italiano di certificazione e accreditamento per il settore edile e industriale.
Il progetto ha prestato particolare attenzione alla vivibilità dell’ambiente e all´intelligibilità del parlato, fondamentale in un ambiente destinato a corsi di formazione, seminari, convegni e congressi.
La soluzione studiata da Caruso Acoustic ha previsto l’installazione di pannelli fonoassorbenti Silente, sia nella versione a soffitto, con sistema di illuminazione a Led, sia nella versione in aderenza, a parete. La flessibilità e la versatilità del prodotto hanno permesso una distribuzione razionale del materiale fonoassorbente all’interno della sala, con conseguente riduzione dei tempi di riverberazione e miglioramento del comfort acustico generale.
Il sistema di illuminazione a Led, appositamente studiato per integrarsi al prodotto, ha permesso di sopperire all’implementazione di ulteriori corpi illuminanti, fornendo già di per sé l’esatta quantità di luce necessaria ad illuminare correttamente sia l’area dei banchi che della cattedra.
I materiali di finitura, dalla pavimentazione in prefinito laminato al controsoffitto in rete metallica, hanno portato alla scelta – per i tessuti di rivestimento dei pannelli – di una palette di colori scuri e caldi, in armonia e coerenza con gli altri complementi presenti nella sala.
In questo contesto si è inserita la partecipazione di Lamm, azienda specializzata nella produzione di tavoli e sedute, nella fornitura di banchi studio E4000, preferiti nelle finiture in bilaminato che richiamano la texture e l’effetto materico della pavimentazione.
Quello del Tecnolab di Ortona è un progetto accurato affrontato con approccio tailor made e la complementarietà delle soluzioni Caruso Acoustic e dei prodotti Lamm.