A seguito di una gara europea di importo a base d’asta di 1,6 miliardi di euro, nei giorni scorsi Trenitalia ha sigliato un accordo-quadro con Hitachi Rail Italy per la fornitura di 135 nuovi treni regionali.
A trazione diesel/elettrica, i nuovi treni – che entreranno in esercizio a partire dal 2021 – saranno costruiti negli stabilimenti italiani di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria, dove sono già in produzione i nuovi treni Rock ad alta capacità di trasporto, con positivi effetti sul piano occupazionale.
Render del nuovo treno regionale che verrà costruito negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail Italy |
La gara, che ha suscitato un grande interesse a livello globale, con la partecipazione dei più importanti playerpresenti sul mercato, è stata aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, come previsto dal Codice degli Appalti, valutando come aspetto prioritario e preminente le più evolute ed efficaci soluzioni tecniche.
L’Accordo Quadro prevede un minimo garantito di 70 treni e conferma il continuo e costante impegno di Trenitalia per assicurare sempre crescenti livelli di qualità nel servizio del trasporto regionale grazie ai treni di nuova e innovativa concezione che integreranno la flotta.
La nuova commessa garantirà il miglioramento del comfort, maggiore affidabilità tecnica e conseguentemente più puntualità.
render degli interni |
Il nuovo accordo-quadro si aggiunge agli investimenti già attivati per la fornitura dei nuovi 500 treni del trasporto regionale Rock e Pop, già in produzione, per i quali è previsto un investimento economico complessivo di 4,3 miliardi di euro e che inizieranno a circolare dalla primavera del 2019.