IL SEGNO DI ZAHA HADID SULLE AFFISSIONI STRADALI

Un doppio nastro in acciaio inossidabile che avvolge un enorme schermo digitale curvo: è The Kensington, il primo mezzo di affissioni stradali progettato da Zaha Hadid Design collocato su West Cromwell Road a Londra, in un’area oggetto di un recente rimboschimento.

Il progetto è stato commissionato da JCDecaux, la prima concessionaria al mondo di affissioni esterne – la out-of-home advertising – che da anni progetta e sviluppa strumenti e servizi gratuiti per le città in cui opera, dalle pensiline delle fermate dei mezzi pubblici agli hotspot wi-fi. È la stessa società che nel 2003 ha introdotto, fornendone gratuitamente alle municipalità l’infrastruttura – biciclette, parcheggi, sistema digitale di gestione – il bike sharing oggi diffuso in più di 700 città nel mondo (da 10 anni a Milano con il nome di ‘bikemi’).

Il billboard di Zaha Hadid Design è lungo 30 metri e alto 9 (foto ©ZHD e JCDecaux – Luke Hayes)

 

«Avvolgendo lo schermo pubblicitario il nastro d’acciaio si torce, definendo così un profilo che varia secondo i punti di vista – spiega Melodie Leung, senior associate dello studio Zaha Hadid Design – e sarà interessante osservare come risponderanno le aziende che fanno pubblicità a questa di ‘tela’ digitale. Di fatto, trasformando il classico billboard in una forma di arte pubblica, la collaborazione con JCDecaux apre nuove possibilità per le piattaforme di comunicazione».

L´installazione assume aspetti diversi secondo il punto di osservazione (foto XHD – JCDecaux – Luke Hayes)

 

La cornice in acciaio di The Kensington, che integra anche un’illuminazione a Led che migliora la visibilità per i pedoni, misura 30 metri per 9 e avvolge uno schermo digitale ad alta risoluzione – ogni pixel misura 8 mm – di 26 metri per 6.

I primi clienti del nuovo mezzo sono Audi, che lo usa per reclamizzare il modello Q8, e Coty, che promuove il brand CK Women.

 

The Kensington digital billboard 


Concept e progetto architettonico Zaha Hadid Design Team

Design:Zaha Hadid con Patrik Schumacher;
Project Director: Melodie Leung;
 Project Architect: Carine Posner;
 Project Team: Evgeniya Yatsyuk, Ovidiu Mihutescu, Natassa Lianou, Saman Dadgostar

 

Project Management

Project Manager: JCDecaux;
 Contract Administration + Quantity Surveyor: Lavingtons

 

Progetto strutturale: Buro Happold Engineering

impianti: Hoare Lea

Illuminotecnico: Buro Happold Engineering


Progetto del paesaggio: MRG Studio
 Principal Designer: Orsa Projects

 

Impresa di costruzioni generale: Knights Brown Construction

Acciaio CIG Architecture

Granito S McConnell and Sons

Lavori specialistici in muratura Grangewood and European Building Materials


Schermo digitale Daktronics

 

Investimento 2,1 milioni di sterline

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top