UFFICI PIACEVOLI DA ABITARE

Completamente aperto sull’intorno, nel progetto curato dallo Studio Cerri lo spazio-ufficio di UniFor a Orgatec si presentava come un luogo di lavoro reale, strutturato in zone funzionali differenziate (reception, spazi operativi e direzionali aperti, sala riunioni), aperte sull’area trasversale del fronte principale, dove confluiscono le attività condivise e di relazione e si intersecano i percorsi.

Ogni ambiente di lavoro era definito da componenti di serie diverse: un tavolo di grandi dimensioni Naòs System (design Studio Cerri e Associati) per l’area reception e tavoli Flipper (design Luciano Pagani e Angelo Perversi) abbinati a una base di moduli bassi della libreria CF di Dante Bonuccelli attrezzati con la barra tecnologica cablata Pyramid per lo spazio operativo flessibile.

Sistema di tavoli polifunzionali Naòs System, Studio Cerri & Associati, 2003_2018

Il sistema si articola in tre tipologie: il tavolo riunioni, completamente libero; il tavolo operativo, dotato di schermo divisorio traslucido e illuminato; il tavolo biblioteca, attrezzato con lampada a luce diretta sul piano. Ogni tipologia si sviluppa in linea secondo tre moduli base, nelle configurazioni aggregate a due, quattro, sei, otto postazioni. Il programma è completato dalla scrivania singola, disponibile in tre versioni dimensionali.

Struttura in profilati di alluminio verniciato a polvere Grigio Platino; piano di lavoro in Corian, Grigio Platino.

 

Sistema di tavoli per ufficio Flipper, Luciano Pagani, Angelo Perversi, 1998_2018

Tavoli per ufficio che si qualificano per le forme essenziali e l’accurato disegno dei particolari costruttivi. Solidi, stabili e leggeri, disponibili in diverse forme e dimensioni, i tavoli Flipper sono progettati per rispondere alle esigenze di un ambiente dinamico, capace di modificarsi in continuazione. Pochi componenti di un unico sistema costruttivo si combinano con semplicità per risolvere ogni aspetto progettuale, adattandosi all’evolversi dei luoghi di lavoro.

 

Libreria CF, Dante Bonuccelli, 2007_2018

Sistema di librerie modulari attrezzate – monofacciali a parete e bifacciali autoportanti. Ripiani e montanti in alluminio agganciati tra loro e fissati a un basamento in lamiera di acciaio: tutti elementi riciclabili, leggeri e facili da trasportare e montare, disponibili in varie altezze e dimensioni modulari. Ogni realizzazione può essere personalizzata grazie a un’ampia gamma di accessori: illuminazione diretta e indiretta a LED, sensori di temperatura e umidità, sistema di ricircolo dell’aria, cablaggi per connessione rete e dati, info display, ante scorrevoli, elementi espositori, ripiani estraibili, cassetti, contenitori, supporti monitor, vano seduta rivestito in tessuto e attrezzato con panca dotata di imbottitura in poliuretano, scala scorrevole o ad aggancio.

 

Protetta all’interno di un Modulo Polifunzionale Autonomo a elevate prestazioni acustiche realizzato con il nuovo sistema di partizione Parete DCA (David Chipperfield Architects), la sala riunioni era dotata di parete tecnologica audio-video attrezzata AV Wall e caratterizzata dalla spettacolare presenza scultorea di Element 03, tavolo modulare di grandi dimensioni della serie Element Office Collection (design Foster + Partners) nella versione con canalizzazione centrale cablata.

DCA partition system, David Chipperfield Architects, 2018. Sistema di partizioni interne modulari a tutt’altezza a elevate prestazioni acustiche. Struttura in profilati di alluminio verniciato o anodizzato, con o senza montanti verticali; pannellature in doppio vetro strutturale extrachiaro di sicurezza con intercapedine isolante; tamponamenti coibentati con finiture in vari materiali; porte a battente con le stesse caratteristiche.

 

Tavolo modulare di grandi dimensioni Element 03, Foster+Partners, 2014_2018, dettaglio

Parte della Element Office Collection, il tavolo è costituito da un modulo centrale con struttura a ponte e un elemento finale a sbalzo che possono essere abbinati per creare un tavolo singolo di qualsiasi lunghezza. Le gambe sagomate si assottigliano da una sezione più larga a una linea sottile verso il pavimento. Ricoperto da un vetro extrachiaro satinato retroverniciato oppure in essenza, il piano di lavoro è attrezzato con una serie di dotazioni funzionali direttamente accessibili mediante la canalizzazione centrale cablata.

 

Eleganti postazioni professionali Signum (Gensler Product Design) regolabili in altezza nella configurazione con scrivanie aggregate fronteggianti in linea caratterizzavano invece l’area direzionale a spazio aperto.

Postazioni di lavoro Signum, Gensler Product Design, 2018

Sistema di postazioni professionali a spazio aperto regolabili in altezza. Il sistema permette diverse configurazioni aggregate in linea e fronteggianti, disponibili in un’ampia gamma dimensionale. Realizzata in legno, la struttura portante delle postazioni è costituita da un elemento centrale cablato ispezionabile, che contiene al suo interno tutti i dispositivi di movimentazione per la regolazione dell’altezza del piano (da 72 cm a 125 cm), collegato alle fiancate rivestite in tessuto tecnico ignifugo (Kvadrat) e completate da un top di chiusura con le stesse caratteristiche del tavolo.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top