Al recente Bau di Monaco, Geze ha presentato Cockpit, il primo sistema tecnologico di sicurezza per l’automazione di porte e finestre che può essere adottato autonomamente o integrato nel Bms dell’intero edificio. Alla base del sistema, un software sviluppato ad hoc da Geze e un’interfaccia aperta che, operando mediante lo standard di comunicazione BACnet, consentono di regolare automaticamente apertura e chiusura di porte e finestre in funzione di scenari predefiniti e di monitorarne in tempo reale sicurezza e funzionamento.
Il Cockpit Geze si rivela particolarmente efficace se viene integrato nel Bms (Building management system) dell’edificio. In questo caso le informazioni raccolte dagli altri sensori rendono l’automazione di porte e finestre completamente smart: diventa possibile regolarne l’apertura e la chiusura in funzione delle condizioni climatiche esterne, del funzionamento dell’impianto di climatizzazione e della qualità dell’aria interna, migliorando sia il comportamento energetico dell’edificio sia il comfort degli occupanti o impostare aperture parziali per favorire il raffrescamento naturale notturno dell’intero edificio.
Il Cockpit Geze si rivela particolarmente efficace se viene integrato nel Bms(Building management system) dell’edificio |
Il monitoraggio costante delle aperture per mezzo del nuovo Cokpit Geze consente altresì di individuare facilmente eventuali malfunzionamenti e falsi allarmi e permette quindi di effettuare interventi di manutenzione mirati, mantenendo sempre in perfetta efficienza, in termini di sicurezza e antincendio, porte e finestre.
Efficienza, comfort e gestione ottimale di un edificio nel tempo dipendono in misura crescente dalla messa in rete di tutti i componenti e naturalmente il modo migliore per farlo è quello di concepirne l’adozione dalle fasi iniziali del progetto, assicurando così non solo la migliore integrazione impiantistica, ma anche la gestione lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio.
A questo proposito Geze agli operatori del building management offre servizi di training e di assistenza. Oltre alla versione di base, Geze Cockpit è disponibile nelle versioni Visu e Visu+ per la gestione di edifici particolarmente articolati come aeroporti, centri commerciali o grandi complessi per uffici.