Aperte – fino al prossimo 25 febbraio 2020 – le iscrizioni al sesto ciclo del Premio Internazionale che LafargeHolcim Foundation organizza ogni tre anni alla ricerca di progetti capaci di coniugare la qualità dell’architettura e la sostenibilità ambientale del mondo delle costruzioni, dell’ingegneria, della pianificazione urbana e dei materiali.
Il Premio, avviato nel 2003, è uno dei più interessanti a livello globale, non solo per la dotazione complessiva, che per questa edizione ammonta a 2 milioni di USD, ma soprattutto per il livello dei progetti selezionati e premiati. Il LafargeHolcim Awards si articola in diversi momenti, con premi distinti per cinque grandi aree geografiche e livelli di partecipazione – oltre alla categoria principale, concetti visionari nella sezione ‘Next Generation’, riservata a studenti e giovani professionisti under 30 – che confluiscono infine, con premiazioni ulteriori, nel Global Holcim Awards.
I criteri con cui i progetti vengono valutati comprendono valori quali l’innovazione e la replicabilità delle soluzioni, l’uso delle risorse naturali e le performance ambientali, la fattibilità economica e l’impatto ambientale, estetico e sociale.
«The LafargeHolcim Awards highlights each project’s contribution to solve a collective need and thus transform it into a collective desire» – Alejandro Aravena, Partner Architect, Elemental, Chile |
LafargeHolcim Awards, che si propone di far emergere le idee migliori per affrontare le sfide ambientali e sociali che attendono la società, promuove le forme di economia circolare e la riduzione delle emissioni clima-alteranti in tutte le discipline, dal progetto architettonico alla scienza dei materiali alle tecniche di costruzione.
La partecipazione è gratuita, in forma esplicita e deve avvenire in lingua inglese utilizzando i form accessibili sul sito seguendo le istruzioni di una guida (pdf) che accompagna ‘step-by-step’ i concorrenti nella presentazione della loro candidatura.
La LafargeHolcim Foundation è un’iniziativa di LafargeHolcim, gruppo leader a livello globale nei materiali e nelle soluzioni per le costruzioni.
Religious and secular complex, Dandaji, Niger: a reinterpretation of traditional local construction for a new mosque and community center, creating a space in the village open to all. Gold Middle East Africa 2017, Silver, Global, 2018. Main authors Mariam Kamara – atelier masomi, Niger; Yasaman Esmaili – studio chahar, Iran |