In funzione la prima caldaia a idrogeno

Sembra una normale caldaia per il riscaldamento domestico e l’acqua calda sanitaria.

Invece si tratta della prima caldaia premiscelata certificata alimentata a idrogeno, che oggi è stata messa in funzione in un contesto reale nella cittadina di Rozenburg, in Olanda.

Il progetto è stato sviluppato dal centro Ricerca e Sviluppo di Baxi Spa (BDR Thermea Group) a Bassano del Grappa da un team di ingegneri dedicato.

Dopo questo primo progetto pilota, condotto dalla filiale olandese del gruppo, Remeha, è prevista una sperimentazione su vasta scala nel Regno Unito. Sono inoltre in fase di studio nuove opportunità in altri paesi europei come parte di un più ampio progetto per lo sviluppo di questa tecnologia in territorio paneuropeo.

«La ricerca di soluzioni efficienti ed eco-compatibili – commenta Alberto Favero, Direttore Generale di Baxi Spa –  è da sempre nel Dna di Baxi in piena sintonia con gli obiettivi di gruppo. Nel 2010 siamo stati pionieri nel proporre al mercato i sistemi ibridi, in cui diverse tecnologie e fonti energetiche interagiscono per fornire soluzioni complete ed energeticamente efficienti. Ora cogliamo la nuova sfida della caldaia a idrogeno che ci proietta verso il futuro del comfort ambientale a impatto zero».

«Lo sviluppo di una caldaia a idrogeno fa parte delle soluzioni di BDR Thermea Groupper decarbonizzare i sistemi di riscaldamento – conferma Bertrand Schmitt, Ceo di BDR Thermea. Ad oggi offriamo un’ampia gamma di tecnologie come caldaie a gas ad alta efficienza e pompe di calore, e ora anche caldaie a idrogeno e a celle acombustibile. L’idrogeno prodotto in modo sostenibile è un importante vettore energetico per il futuro. La potenza del gas (idrogeno) è una tecnologia inevitabile e necessaria se vogliamo immagazzinare energia sostenibile per un lungo periodo di tempo, poiché l’abbondante energia solare ed eolica non è sempre di immediata disponibilità nei momenti di maggiore necessità, come in inverno. Con la nuova caldaia a idrogeno, insieme ai nostri sistemi a celle a combustibile, siamo fermamente impegnati verso la sostenibilità ambientale».

Il progetto di Rozenburg è un’iniziativa promossa in collaborazione con l’operatore di rete Stedin, il comune di Rotterdam e la cooperativa immobiliare Ressort Wonen. La caldaia a idrogeno è stata installata in un locale accanto a una caldaia a gas naturale esistente che garantirà che i residenti dispongano di calore e acqua calda in ogni momento.

Stedin sta utilizzando, per l’approvvigionamento di idrogeno, un gasdotto esistente per dimostrare che la rete è idonea al trasporto del nuovo gas.

In questo progetto, Stedin e i suoi partner stanno prendendo in considerazione l’intera catena del futuro: la produzione, la distribuzione e la conversione dell’idrogeno, con l’obiettivo di fornire un comfort a zero emissioni di carbonio.

«Il principio di funzionamento della caldaia a idrogeno è lo stesso di quello di una caldaia a gas naturale – afferma Peter Snel, Cto di BDR Thermea Group. In futuro, saremo in grado di sostituire le caldaie a gas con le caldaie a idrogeno, a condizione che la fornitura di idrogeno sia disponibile attraverso i gasdotti. Ecco perché la collaborazione con gli operatori di rete è di fondamentale importanza per BDR Thermea. Oltre al progetto pilota di Rozenburg sarà avviato anche un progetto dimostrativo nel Regno Unito. Oltre 400 caldaie a idrogeno verranno installate nei prossimi due anni. Vorremmo invitare altri operatori di rete e proprietari di edifici in Europa a collaborare anche a test sul campo. In questo modo, lo sviluppo di un approvvigionamento di calore privo di COsarà accelerato. Ciò stimolerà anche la produzione di idrogeno sostenibile tramite l’utilizzo di energia eolica e solare».

 

Baxi

 

Baxi, leader nel settore del riscaldamento e della climatizzazione, offre una gamma completa di prodotti e sistemi per la climatizzazione sia invernale che estiva dedicati sia al comparto residenziale che commerciale. Azienda con oltre novant’anni di storia, Baxi nel 2018 ha generato un fatturato di 287 milioni di Euro e nel suo stabilimento di Bassano del Grappa, il più grande del settore a livello europeo ,con una produzione di oltre 540 mila caldaie. Ben radicata e riconosciuta nel mercato Italiano l’azienda ha da sempre una forte propensione all’esportazione con una presenza in più di 50 Paesi in tutto il mondo.

 

Il Gruppo BDR Thermea

 

Fondato nel 2009, il Gruppo BDR Thermea è leader nella produzione e distribuzione di sistemi e servizi innovativi per il riscaldamento per applicazioni domestiche e commerciali. Lavorano per il Gruppo più di 6.500 persone; BDR Thermea opera in più di 100 Paesi in tutto il mondo, con una posizione di punta in Europa, Nord America, Turchia, Russia e Cina. Il Gruppo, che ha realizzato un fatturato annuo di 1.8 miliardi nel 2018, è presente nel mercato internazionale con noti brand quali Baxi, De Dietrich, Remeha, Brӧtje, Chappée e Baymak. L’headquarter si trova ad Apeldoorn, in Olanda.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top