Cersaie 2020 si terrà nei padiglioni del Quartiere fieristico di Bologna dal 9 al 13 novembre.
Lo spostamento in avanti di 42 giorni rispetto all’originale calendario è dipeso da diversi fattori. «La necessità di convivere con Covid-19 richiede la definizione di protocolli di standard europeo – dichiara Antonio Bruzzone, Direttore Generale BolognaFiere – per consentire a espositori e visitatori di frequentare in sicurezza la manifestazione durante tutti i momenti della trasferta a Bologna. Stiamo lavorando a questo importante obiettivo a livello associativo nazionale ed europeo, con le istituzioni e le associazioni di categoria coinvolte, per essere accanto alle imprese nel rilancio dell’economia e a supporto della competitività delle nostre filiere industriali».
Un secondo aspetto è la necessità di riorganizzare le diverse merceologie espositive utilizzando il nuovo Padiglione 37 il cui cantiere, come quelli del resto d’Italia, ha subito un’interruzione di quasi due mesi.
Con il titolo ‘La salubrità della ceramica per ripensare l’Abitare e l’Architettura’, l’edizione di quest’anno sarà particolarmente innovativa.
«Vogliamo dare vita – spiega il presidente di Confindustria ceramica Giovanni Savorani – al primo evento di settore a livello internazionale per ripensare, imparando dall’emergenza, il mondo dell´Architettura e dell´Abitare, coniugando salubrità e bellezza».
Dal titolo della manifestazione discende uno specifico programma culturale, di formazione e informazione
. «Nuova, e coerente con i tempi che stiamo vivendo sarà anche la modalità espositiva per le aziende partecipanti e per la comunicazione della convegnistica in programma – afferma Emilio Mussini, Presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere di Confindustria Ceramica. Questi aspetti verranno illustrati ai media in una conferenza stampa digitale, organizzata per giovedì 21 maggio e, soprattutto, se ne parlerà nelle settimane a seguire con tutti gli espositori italiani ed esteri, per mettere a punto la migliore e più efficace soluzione possibile».