Dividere per moltiplicare: Piuarch dà dimensione fisica a un concetto filosofico con il piccolo padiglione di Caritas, un cubo spezzato che declina architettonicamente l’idea della condivisione come ricchezza. La semplicità è l’elemento centrale nella composizione delle forme: un cubo che si divide in cinque volumi simili ma diversi per dimensioni, che si configurano in base alle diverse funzioni che ospitano. Gli ambienti si dispongono sul terreno mantenendosi uniti da un vertice, richiamando la pianta quadrata da cui nasce l’edicola. L’uniformità dell’insieme è data dal profilo strutturale, che mantiene le stesse dimensioni esterne, il colore e il materiale unitario.
Presentazione del concept: moduli regolari suddivisi e ruotati in modo differente creano i cinque ambienti del padiglione (courtesy Piuarch)
Il rivestimento esterno è realizzato in rete di PVC pre-tesata che consente il passaggio dell’aria senza necessità di condizionamento, favorendo la naturale luminosità degli ambienti per ridurre al minimo l’impiego di energia. Il lotto occupato da Caritas si compone di diversi elementi: una parte esterna pavimentata di 200 mq che accoglie i visitatori, una parte coperta di 150 mq dove sono dislocate le diverse aree, una parte a verde di 550 mq. Al centro di questo itinerario l’installazione Energia, realizzata nel 1973 da Wolf Vostell proveniente dal museo di Malpartida in Estremadura dove è abitualmente esposta: una denuncia del consumismo rappresentata da una vecchia Cadillac cinta da forme di pane. Al termine dell’evento il padiglione sarà smontato e riutilizzato in altri contesti e per altre funzioni.
Render dell´installazione Energia (courtesy Piuarch)
Committente Caritas Internationalis, Caritas Italiana, Caritas Ambrosiana
Ideazione Caritas Ambrosiana (Sara Zandrini Alessandro Comino)
Concept e Progetto Architettonico Piuarch
Progetto Impiantistico (MEP) ESA Engineering
Progetto Strutture FV Progetti
Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza Arch. Laura Romanò
Involucro esterno e tamponamenti Amea Sistemi Srl
Installazione interna Energia di Wolf Vostell
Superficie coperta 200 mq
Nel render, vista notturna dell´esterno (courtesy Piuarch)