A PAOLO ULIAN LICON AWARD DI MARMOMAC

Icon Award di Marmomac a Drap, il tavolino disegnato da Paolo Ulian per Silvestri Marmi esposto all’interno di The Italian Stone Theatre nell’ultima edizione di Marmomac. L’opera sarà la protagonista nella nuova campagna di comunicazione di Marmomac 2018.

Questa la motivazione della giuria, formata dall’architetto e designer Cristina Celestino, da Andrea Maragno, fondatore dello studio Joe Velluto e coordinatore didattico della Scuola Italiana Design, e da David Pambianco, direttore di Pambianco Design: “Per la capacità di aver trasformato un difetto che si procura dalla lavorazione meccanica in una qualità estetica, rendendo il progetto iconico; il marmo Zebrino assume qui una leggerezza inedita simile a un drappeggio e un’estetica molto significativa che si presta a diversi utilizzi grazie alla sua versatilità. L’opera unisce in modo armonico creatività, innovazione, perizia artigianale e design in un felice connubio che celebra il made in Italy in una forma di assoluta eccellenza”.

Paolo Ulian, Drap, side table in marmo realizzato per Silvestri Marmi (ph ©Luca Morandini).

 

Drap è l’emblema di un’opera d’arte che valorizza le peculiarità della pietra naturale, ossia quelle imperfezioni che qui divengono qualità estetiche, grazie a importanti ricerche tecnologiche.

Il taglio water jet, utilizzato per la realizzazione di Drap, quando si trova a operare su alti spessori di marmo tende a perdere la sua precisione nella parte finale del taglio producendo increspature irregolari che, anziché un difetto, in Drap vengono enfatizzate dando vita a un drappeggio che quasi spontaneamente assume l’aspetto di una tovaglia.

 

 

The Italian Stone Theatre è il padiglione realizzato da Marmomac in collaborazione con MISE, ICE-Italian Trade Agency e Confindustria Marmomacchine all’interno del Piano per la Promozione Straordinaria del Made in Italy.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top