La Capitale Mondiale del Design 2020 sarà la città metropolitana di Lille. Un territorio dinamico, nel cuore dell’Europa, che conta 1,2 milioni di abitanti, 110.000 studenti, oltre 80 imprese e 1.600 designer, ricco di storia e cultura, pronto a trasformare e riqualificare la propria eredità. Proprio per questo motivo il programma di Lille Métropole 2020 sarà Eldorado, the greatest design experiment.
World Design Capital (Wdo) è un’iniziativa che ogni due anni coinvolge una città del mondo, che per un anno intero si appresta a investire sul design come motore di rinnovamento.
La prima città a ricevere il riconoscimento dall´International Council of Societies of Industrial Design (Icsid, oggi World Design Organization), nel 2008, è stata Torino. Da allora sono state nominate Seoul, Helsinki, Città del Capo, Taipei.
World Design Capital 2018 è Città del Messico: per un anno, la capitale messicana si è impegnata ad usare il design come leva strategica di innovazione, organizzando workshop, incontri nelle scuole e la Design Week.
Espacio CDMX, uno dei luoghi deputati al design di Città del Messico, World Design Capital 2018 |