Si svolgerà il prossimo 24 gennaio a Bolzano, in occasione della fiera Klimahouse, la conferenza finale del progetto di ricerca Life Herotile avviato nel 2015 nel quadro del programma europeo Life Climate Change Adaptation: una ricerca condotta con l’obiettivo di migliorare il comportamento energetico degli edifici per effetto di una migliore ventilazione sottotegola.
Tegole più permeabili all’aria per coperture ventilate possono limitare, soprattutto nell’area mediterranea, il surriscaldamento estivo degli edifici e il conseguente ricorso ai condizionatori.
Oltre alle nuove soluzioni di copertura in grado di aumentare la ventilazione sottotegola, il progetto ha previsto l’implementazione di un software per la verifica energetica del tetto.
Al progetto, finanziato dalla Comunità Europea con 1,5 milioni di euro, hanno partecipato le principali imprese europee di laterizi tra cui Terreal SanMarco, che sulla base dei risultati di calcolo e sperimentali – testati sia su due edifici-campione in Italia e Israele sia su due edifici in scala reale, costruiti uno a Ca’ del Bosco in Italia e l’altro a Saragozza – ha avviato la produzione industriale di una tegola marsigliese dal profilo migliorato che favorisce una migliore ventilazione.
Le nuove tegole marsigliesi prodotte da Terreal SanMarco sulla base dei risultati del progetto di ricerca Life Herotile |