The New Bauhaus, il film su László Moholy Nagy

La prima a New York il 16 ottobre, il giorno successivo a Chicago: annunciato da tempo, arriva nelle sale The new bauhaus, il film prodotto da Opendox incentrato sulla figura di László Moholy-Nagy che nel 1937 fondò la New Bauhaus School a Chicago.

Diretto da Alysa Nahmias, The new bauhausesplora il lato meno noto del controverso artista sperimentale capace di confrontarsi con tutti i mezzi della modernità: pochi infatti sanno che dietro le copertine degli album dei Rolling Stones, i primi numeri di Playboy, molte scenografie dei film di James Bond o iconiche pubblicità della 7Up ci sono studenti della scuola di Chicago e le sue incarnazioni successive.

László Moholy-Nagy fotografato in Finlandia da Alvar Aalto, ©Alvar Aalto

 

Attraverso incontri con la famiglia Moholy Nagy e interviste con critici e curatori quali Hans-Ulrich Obrist, Barry Bergdoll e Ellen Lupton, il film ricostruisce in profondità l’uomo e la scuola che ha lasciato un duraturo impatto sul design, la fotografia e la formazione artistica in tutto l’Occidente.

 

«Se Moholy non era un artista convenzionale, il film non è una tipica biografia – afferma la regista Alysa Nahmias – ma riguarda la tensione tra arte e mercato, tradizione e sperimentazione, passato, presente e futuro. Esamina la vita, la filosofia e gli esperimenti artistici di Moholy alla luce dell’oidea che l’artista non sia semplicemente un produttore di oggetti d’arte quanto piuttosto un produttore del proprio essere».

Alysa Nahmias, regista di The new bauhaus

   

 

I biglietti per la prima mondiale in vendita sul sito dell´Architecture and Design Film Festival di New York.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top