PPG Industries, multinazionale del colore e delle vernici, ha scelto il blu Chinese Porcelain quale colore dell’anno 2020. Un colore che unisce la brillantezza del cobalto ai colori del cielo e del mare e che, nello spirito dell´azienda, aiuta a riallacciare il rapporto tra uomo e natura.
Un blu che, specie nei nostri tempi incerti, infonde calma e sicurezza e, al contempo, contiene un richiamo alla speranza.
La scelta della multinazionale statunitense è corroborata dall’esito di una ricerca sugli stili emotivi dell’abitare commissionata da Sigma Coatings, brand di PPG Univer che opera nel settore delle pitture per l’edilizia e l’architettura, che dimostra che per il 37% degli italiani il blu è il colore preferito per i suoi caratteri di solidità, profondità, benessere ed eleganza.
PPG individua tra tendenze per il 2020: on the move, at the core e in the know, tre modi differenti di raccontare l’equilibrio in una realtà come quella odierna continuamente in movimento. Tre realtà che si traducono in tre differenti palette cromatiche.
On the move è dedicato alla creatività, a chi ama i colori e non teme di combinarli in modi inaspettati.
At the core mette invece l’accento sull’equilibrio e la sostenibilità. Si rivolge a chi ricerca benessere e comodità, proponendo tonalità confortanti, spesso mezzi-toni, che richiamano la natura.
La conoscenza è il focus del trend in the know, che pone l’accento sull’innovazione e sul futuro, dando spazio a chi vuole contribuire al cambiamento in atto.
Le palette cromatiche danno voce alla convergenza tra tecnologia ed elementi della terra combinando colori crudi e grezzi con tonalità più calde e naturali.
Il legame tra psicologia e colore rende ancora più complesso e profondo l´universo del colore. Per questo è necessario trovare risposte cromatiche innovative che, attraverso un utilizzo funzionale e consapevole del colore, ne sfruttino al massimo le potenzialità benefiche, riportando al centro del progetto l’individuo e il suo benessere nell’ambiente in cui vive.