L’azienda altoatesina Durst ha progettato un innovativo sistema di sanificazione dell’aria che riduce la carica virale negli ambienti interni utilizzando lampade UV. Sviluppato nei laboratori Durst Labs e testato presso il laboratorio HygCen Germany, Durst Habitat combina lo scambio dell’aria e l’irradiazione di raggi UV privi di ozono nocivo per la persona, riducendo efficacemente gli aerosol infettivi e sanificando gli ambienti interni da virus e batteri.
L’aria viene convogliata in un sistema chiuso dove viene filtrata attraverso una membrana antivirale e irradiata con raggi UV per poi essere rilasciata nella stanza così sanificata. Durst Habitat, infatti, è dotato di 4 lampade UV-C ad alte prestazioni per un totale di 96 watt. I canali sono stati ottimizzati per irradiare l’aria da sanificare con luce UV-C fino a due secondi.
I test di efficacia confermano una decontaminazione superiore al 99% dell’aria dopo trenta minuti. Durst sottolinea che non è possibile fornire dichiarazioni specifiche sull’efficacia del sistema in termini di volume o di metri quadrati, perché i risultati possono essere influenzati da fattori come la temperatura interna, i flussi d’aria nella stanza, l’altezza del soffitto, il numero di persone presenti.
Il sistema può essere personalizzato per integrarsi a qualsiasi ambiente: il rivestimento in tessuto antivirale può essere così utilizzato per comunicare, informare o decorare gli spazi.
Il tessuto antivirale può essere stampato direttamente da Durst con la grafica scelta dal cliente e fornito già in versione customizzata. Inoltre, la sostituzione del tessuto è molto semplice e può essere effettuata in pochi minuti: in qualsiasi momento è possibile decidere di aggiornare la grafica con nuove immagini.