Le rovine non sono il passato,
sono il futuro che ci invita all’attenzione
e a godere del presente.
Josef Koudelka
Dal 1° febbraio 2021 al museo dell’Ara Pacis di Roma la mostra Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza documenta il viaggio fotografico di Koudelka alla ricerca delle radici della nostra storia con oltre cento immagini panoramiche, molte delle quali di grande formato.
Frutto di un progetto durato trent’anni e realizzato esplorando e ritraendo alcuni dei più rappresentativi e importanti siti archeologici del Mediterraneo, la retrospettiva è allestita nella cornice del Museo dell’Ara Pacis, a contatto diretto con le testimonianze monumentali della storia di Roma.
Radici vuol essere un viaggio nell’opera di uno degli ultimi grandi maestri della fotografia moderna dedicatosi alla ricerca della bellezza caotica delle rovine e del paesaggio antico, trasformati dal tempo, dalla natura, dall’uomo.
Gli scatti in bianco e nero presentati in mostra sono stati realizzati dal fotografo ceco tra Siria, Grecia, Turchia, Libano, Cipro (Nord e Sud), Israele, Giordania, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Albania, Croazia e Italia. Accompagnano il visitatore in una inedita e personalissima riflessione sull’antico, sul paesaggio, sulla bellezza che «suscita e nutre il pensiero».
Promossa nella sua unica tappa italiana da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Contrasto e Magnum Photos, organizzata da Contrasto e Zètema Progetto Cultura, con la collaborazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e il Centro Ceco, l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 16 maggio 2021. La retrospettiva è accompagnata dal volume Radici pubblicato da Contrasto.