Nasce Glass Group, il primo gruppo italiano indipendente che riunisce primarie aziende vetrarie con esperienza pluridecennale nella trasformazione di vetrate isolanti di alta qualità.
Nell’attuale contesto economico, le aziende si sono unite nell’ottica della ripartenza forti dei loro 70 milioni di fatturato, 19 stabilimenti e circa 400 dipendenti, che costituiscono una quota significativa del mercato italiano del vetro piano, stimata in 880 milioni di Euro.
«La missione di Glass Group è prima di tutto quella di aggregare piccole e medie imprese che vogliono crescere in termini di dimensioni, know-how e di cambio generazionale – spiega Daniele Predari, Presidente di Glass Group. Il percorso di sviluppo mira a valorizzare la tecnologia, aumentare le competenze e promuovere un innalzamento di standard qualitativi tra tutti i soci. In questo momento c’è una grande opportunità da cogliere, la sfida ambientale, e il vetro da sempre è un materiale riciclabile al 100%, e le agevolazioni del decreto Rilancio, che possono far ripartire l’edilizia con un effetto economico stimato in oltre 20 miliardi di euro».
Glass Group si è costituito grazie all’aggregazione di cinque fondatori (Mornagoglass, Predari Vetri, Vetraria Pescini, Vetreria Romagna, Vetreria Valfon) e dieci affiliati (Aluvetro, Vetreria Lucana di Vetromat, Vetreria Deserto, Vetreria Biava, Podda Vetri, Termovetro Sud, Vitrum&Glass, Vetreria Tacca, Vetropadana e Guidi Glass).
Glass Group, attraverso sinergie e partnership strategiche, disegna una grande rete di riferimento per i produttori del vetro per l’edilizia, l’architettura e il design. La filiera include i main partner Fenzi, multinazionale chimica dedicata alla trasformazione del vetro piano; Pellini, che sviluppa e realizza sistemi schermanti per vetrocamera; Technoform, che elabora soluzioni ad alta precisione in vari settori fra cui i componenti per gli scambiatori di calore, e i business partner Aluvetro e Glass advisor.
Glass Group è parte attiva in associazioni di categoria fra cui Uni (Ente di Unificazione Nazionale Italiano), Assovetro, Unicmi sezione vetrazioni e Adi (Associazione Italiana Disegno Industriale) ed è associato a Confindustria.
Tra i servizi agli associati la Carta dei Servizi Glass Group (consulenza in materia di qualità, sicurezza e finanza); l’Area Ricerca e Sviluppo per lo sviluppo di nuovi prodotti e il restyling e reverse engineering di progetti già esistenti; l’Architecture & Design Academy per lo sviluppo di conoscenze tecniche progettuali sul materiale vetro; e una Business School di direzione aziendale.