Oikos e Legambiente, un’oasi nel parco di San Bartolo

Il 5 giugno 2021, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, verrà inaugurata Oasi Oikos presso il parco San Bartolo a Castel di Mezzo (Pesaro Urbino) fra la Romagna e le Marche, un promontorio che guarda la baia di Vallugola e tutta la costa adriatica.
Dalle ore 10.00 alle 22.00 l’oasi sarà aperta con un programma fitto di iniziative per stimolare la sensibilità e svolgere azioni concrete per salvare il nostro pianeta, a cominciare dalla messa a dimora, alle 12, di nuovi alberi nel parco.

Per accedere è necessario registrarsi al link https://www.oikos-group.it/it/home/oasioikos

 

Oasi Oikos si trova presso il parco San Bartolo verso il borgo storico di Castel di Mezzo (Pesaro Urbino) su un’area di 130.000 metri quadrati.

 

Il progetto di Oikos, sviluppato in collaborazione con Legambiente, prevede che l’intera area sia fruibile in occasioni di eventi creati con le associazioni del territorio in ambito culturale, artistico, ambientale e sportivo. A ottobre saranno poi piantumate altre piante che completeranno il parco.

Come spiega il Presidente di Oikos Claudio Balestri «non esiste categoria o persona che non possa o non debba avere uno sguardo sensibile su ogni azione che svolge nella vita quotidiana. Tutti noi, con ogni piccolo gesto, possiamo contribuire al miglioramento del pianeta se lavoriamo con prevenzione ed educazione, in modo che non serviranno poi investimenti per riqualificare ciò che avremo distrutto. Ogni giorno, con le nostre azioni, possiamo migliorare o distruggere ciò che Madre Natura ci dona al nascere del sole; siamo sempre noi responsabili di ciò che accade. Per questo bisogna far tutto il possibile per aumentare e sviluppare la sensibilità di ogni singolo individuo verso ciò che sarà domani».

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top