Pannelli Valchromat neri per uno studio milanese di registrazione

A Milano, al terzo piano di un edificio ex-industriale del quartiere Bovisa, P2A Design ha realizzato un piccolo studio di registrazione con inedite viste sulla città che cambia. Gli assi visivi sono anzi diventati gli elementi centrali del progetto, indirizzando la particolare disposizione degli ambienti e delle porte a vetri.

Alla production room principale si aggiungono una seconda sala in affaccio diretto sulla regia, una re-amp room e un’ampia e luminosa lounge dove vengono accolti i clienti di Silenzio Studio.

ph. ©Alessandro Pasini

Le scelte cromatiche – in particolare il nero dei pannelli di fibre di legno colorate in pasta Valchromat, disegnati e tagliati per accogliere un sistema illuminotecnico Led a temperatura variabile – contribuiscono a generare uno “spazio silente” in cui suono e estetica si fondono, dando vita a stimolanti esperienze di ascolto.

In legno di rovere la pavimentazione, che riflette in maniera morbida la luce che penetra dalle finestre e quella del sistema Led.

ph. ©Alessandro Pasini

Valchromat

Commercializzato in esclusiva per l’Italia dalle aziende del Gruppo Bonomi Pattini, Valchromat nasce nel cuore del Portogallo. Si tratta di un pannello di fibre di legno colorate singolarmente con coloranti organici e legate chimicamente con una resina speciale.
La colorazione in pasta consente di realizzare lavori tridimensionali anche grazie alla facilità di lavorazione: «i pannelli si possono tagliare, forare e lavorare con i normali utensili utilizzati per la lavorazione del legno» spiega Antonio Bagnolati, responsabile prodotti speciali del Gruppo Bonomi Pattini.
Adatto anche per realizzare arredi e per il rivestimento di pareti, Valchromat offre isolamento acustico e comfort termico.

Atossico, è utilizzabile anche in ambienti come asili nido o studi medico-dentistici. Il suggerimento è quello di utilizzare pannelli di un singolo lotto per evitare possibili differenze di tonalità, un fenomeno normale quando si lavora con materiali realizzati con coloranti naturali.

ph. ©Alessandro Pasini

P2A Design

Alessandro Pasini e Paola Renda (ph. ©Umberto Coa).

Specializzato nella progettazione architettonica e d’interni di spazi non convenzionali come studi di registrazione e produzione musicale, installazioni e allestimenti museali, lo studio milanese P2A Design è stato fondato nel 2017 da Alessandro Pasini e Paola Renda.
Caratteristica principale dello studio è l’offerta di un servizio integrato che segue l’intero processo, dal concept fino alla realizzazione e alla consegna dei lavori, tramite l’incarico di un project manager che coordini tutte le attività per l’intera durata del processo.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top