Il gruppo Volkswagen informa che ieri, sull’isola greca di Stampalia, sono entrati in servizio i primi veicoli elettrici, tra cui la prima auto della polizia 100% elettrica in Grecia, e sono stati inaugurati anche i primi punti di ricarica pubblici e privati.
L’obiettivo è la completa elettrificazione dell’isola, da raggiungere nei prossimi anni anche con la realizzazione di un parco fotovoltaico da 3 MW, e fare dell’isola, come ha affermato il Ceo del Gruppo Volkswagen Herbert Diess, “un laboratorio del futuro per l’Europa”, che sarà monitorato nel corso del tempo da uno studio accademico.
L’intervento di ieri è il primo risultato concreto di un memorandum d’intesa firmato lo scorso novembre tra il governo greco del premier Kyriakos Mitsotakis e il Gruppo Volkswagen.
Alla base del nuovo sistema di trasporto servizi di mobilità innovativi: ride sharing con mezzi elettrici per il trasporto pubblico e veicoli a batteria in condivisione, a disposizione sia dei residenti sia dei turisti.
Dalla micromobilità alle vetture e ai veicoli commerciali leggeri, quasi 1.500 veicoli circolanti a Stampalia saranno rimpiazzati da circa 1.000 auto elettriche.
Per soddisfare il fabbisogno di energia della nuova flotta di veicoli elettrici sarà implementata un’ampia rete di infrastrutture di ricarica, con punti di ricarica pubblici e privati.
La domanda di energia sarà coperta esclusivamente da fonti rinnovabili