Frascio, la maniglia come innovazione

Frascio nasce nel 1945 come laboratorio artigianale e negli anni ha seguito un percorso orientato alla ricerca nel settore dei complementi e degli accessori per porte e finestre: da sempre l’azienda realizza maniglie espressione della migliore tradizione di progetto made in Italy,

L’approccio orientato all’innovazione e alle nuove tecniche di lavorazione si rafforza nel tempo, confermando oggi lo sguardo rivolto verso il futuro di Massimo Soldi, da dieci anni alla guida dell’azienda.

 

Disponibile in acciaio inossidabile satinato e nero opaco, Circle è stata progettata da Maurizio Duranti, a partire dalla domanda: Perché una maniglia deve 
essere orizzontale?

 

Solaris, design Cantarutti & Martinig, maniglia dalla linea essenziale in cui il cilindro del corpo comprende anche la rosetta di fissaggio.

 

Rinnovarsi per Frascio significa mantenersi fedeli alla tradizione, in equilibrio tra capacità produttiva di qualità e l’attenzione per la cura del dettaglio tipica del gesto artigianale.

La cura e la ricercatezza delle rifiniture così come l’ampiezza di gamma e di materiali costituiscono il punto di forza dell’azienda.


Boomerang, design Maurizio Duranti. Selezionata per l’ADI Design Index, è una maniglia che invita a un diverso movimento per l’apertura. “Invece di impugnarla, come si usa fare con tutte le maniglie, basta tirare o spingere anche col palmo della mano o con il gomito” annotava il designer in fase di sviluppo.

 

L’azienda da sempre sviluppa collaborazioni con importanti designer, un modo per mantenere un dialogo continuo sul mondo del progetto, un confronto aperto per migliorare sempre il processo produttivo, con l’impiego di nuovi materiali e nuove tecniche.

 

Antracite, London Night, Grey Stone, Red Copper sono tra le soluzioni che personalizzano maniglie e nottolini.

 

Lo confermano i nuovi prodotti: Solaris, design Cantarutti & Martinig, maniglia dalla linea essenziale in cui il cilindro del corpo comprende anche la rosetta di fissaggio; Boomerang, design Maurizio Duranti, selezionata ADI Design Index, dotata di un originale movimento di apertura; e Circle progettata da Duranti a partire dalla domanda: Perché una maniglia deve essere orizzontale?

Il percorso di crescita e sviluppo è lineare e costante. Ora l’azienda di Lavenone (Brescia) lo celebra con una nuova immagine – fresca, riconoscibile, contemporanea. La comunicazione del brand si esprime attraverso un nuovo logo, una rinnovata proposta di contenuti – declinata in immagini, video, company profile – e con un nuovo, inedito campionario finiture. Tutti i supporti e i materiali sono disponibili su richiesta.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top