L’edificio funzionalista della centrale termica di Bratislava è stato aperto al pubblico dopo una ristrutturazione durata tre anni come un moderno coworking. L’interior design di Base4Work è curato dallo studio Perspektiv; le soluzioni architettoniche per la conversione e distribuzione degli spazi interni sono opera di DF Creative Group.
Pamarch, specializzata nella protezione e ricostruzione di edifici storici, ha supervisionato la ristrutturazione dell’involucro dell’edificio.
L’obiettivo del progetto è stato quello di creare un ambiente di lavoro stimolante e diversificato che unisce diversi gruppi di utenti – dai clienti aziendali alle start-up e ai freelance – in uno spazio unico, un autentico monumento industriale e culturale della Slovacchia.
Il progetto è stato concepito per garantire che le parti originali rimangano visibili e che l’impronta voluta dall’architetto Dušan Jurkovič venga conservata e resa riconoscibile il più possibile. Nello stesso tempo, gli architetti di Perspektiv hanno interpretato il lavoro di Jurkovič in uno spirito contemporaneo.
«Nel progettare l’interno dello spazio di coworking, abbiamo percepito il contesto del monumento originale. Abbiamo cercato di completare lo spazio e di relazionarci con esso sia nello stile sia nella geometria dei nuovi elementi. Inoltre, volevamo assicurarci che sia le parti nuove sia quelle originali fossero chiaramente riconoscibili. Non volevamo imitare l’opera originale» hanno spiegato gli architetti Ján Antal e Barbora S. Babocká.
Come un box-in-the-box, DF Creative Group ha realizzato un nuovo edificio alto cinque piani all’interno della sala caldaie e turbine, creando nuove aree. La soluzione architettonica utilizza lo spazio interno libero nelle sale caldaie e turbine per incorporare nuove strutture indipendenti, separando e distinguendo chiaramente le strutture storiche da quelle nuove.
Anche altri elementi industriali della centrale termica sono stati conservati e riconvertiti, come le tramogge di cemento per il carbone, rendendo omaggio alla storia dell’edificio.
Al loro interno sono state collocate alcune sale riunioni. Le più richieste dagli utenti finora sembrano essere quelle poste al quinto piano.
In totale, la ex-centrale termica si sviluppa su 3.900 metri quadrati di spazio di lavoro flessibile con una capacità di circa 450 posti. Su ogni piano si trovano scrivanie fisse, uffici separati, phone boot, un’area workshop e sale riunioni con una capacità da 4 a 18 persone.
La trasformazione dell’edificio industriale storico in un confortevole spazio di lavoro dipende anche dai materiali selezionati, spesso riciclati e naturali, come i pannelli acustici Re:felt realizzati con bottiglie di PET riciclate.
Sono stati selezionati arredi e lampade di aziende europee come Flos, Marset, Wever & Ducré, Nemo, ClassiCon, Vitra, Hay, Sancal, Lapalma, Pedrali, Ferm Living e Normann Copenhagen.
La palette di colori si basa sulle tonalità della terracotta, caratteristica dell’involucro dell’edificio, completata da blu, verde e nero.
I soffitti rimangono a vista, mentre i pavimenti nelle zone comuni sono in legno o piastrelle di ceramica di grande formato.
Perspektiv
Dalla sua fondazione nel 2015, lo studio ha creato soluzioni innovative per progetti di uffici, residenze, spazi pubblici. Si avvale di oltre 35 collaboratori dagli uffici di Praga e Bratislava.
Le proposte si basano principalmente sulla comprensione delle esigenze del cliente e sulla gestione professionale. In ogni progetto, lo studio si impegna a raggiungere una simbiosi tra la visione del cliente, il rispetto per l’architettura e il design. L’approccio combina design senza tempo, qualità, materiali sostenibili e tecnologie intelligenti.