Quella di Simona Scollica The Sign è una storia di upcycling e di riscoperta di tecniche di tessitura artigianali che nasce nel 2018.
Lontana dalle logiche della produzione di massa e dello sfruttamento del lavoro minorile, l’azienda di Reggio Calabria propone una collezione di tappeti e di cuscini fatti a mano contraddistinti da un mix eclettico di tessuti multifunzionali, adatti sia per interni che per esterni, a partire da un filato – simile alla lana nella sua morbidezza e alla seta di banana per la lucentezza – ottenuto dal recupero delle bottiglie Pet.
I materiali utilizzati sono tinti a mano e privi di sostanze chimiche.
Anche il packaging è pensato per essere riutilizzato e non scartato: la sacca dentro cui il tappeto è trasportato si trasforma in una comoda shopper bag e resta pur sempre un posto in cui custodire il tappeto.
Le creazioni di Simona Scollica The Sign sono realizzate a mano – annodate o tessute su telai verticali – secondo i più rigorosi canoni dell’antica tradizione artigiana indiana e nel pieno rispetto del principio di un’equa remunerazione del lavoro.
I tappeti, che possono essere realizzati anche su misura per forma o disegno, sono proposti nelle dimensioni di 80×220 o 75×140 cm.