Saint-Gobain acquisisce Sika

Nell’anno in cui festeggia 350 anni di storia, Saint-Gobain ha ottenuto le approvazioni antitrust necessarie per l’acquisizione del controllo di Sika, l’azienda attiva nella chimica integrata all’edilizia e all’industria, specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi e prodotti per incollaggio, sigillatura, isolamento, rinforzo e protezione strutturale.

La Commissione Europea, in seguito ad approfondite indagini di mercato, ha concluso che le due aziende non vengono considerate come concorrenti diretti, in quanto le loro offerte sono complementari in termini di qualità e di percezione di marca. Inoltre la fusione delle due società permetterà di generare entrate aggiuntive e sinergie a beneficio degli investitori.

Sebbene i consiglieri di amministrazione di Sika continuino a opporsi alla transazione e a rifiutare i continui tentativi di trovare accordi da parte di Saint-Gobain, l’azienda francese è motivata a portare a termine l’affare che porterà valore aggiunto a entrambi i gruppi.

 

Fondato in Francia nel 1665 come produttore di vetri, il Gruppo Saint-Gobain è oggi specializzato nell’edilizia sostenibile e sviluppa, produce e commercializza nuovi materiali in grado di rispondere alle esigenze dell’uomo e di salvaguardia del pianeta. Presente in 66 paesi nel mondo e in Italia dal 1889, nell’anno 2015 ha festeggiato il suo 350° anniversario.

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top