L’inaugurazione, il mese scorso a Verona, della nuova sede di Griesser Italia è stata l’occasione per approfondire la gamma di schermature solari dell’azienda svizzera fondata più di 140 anni fa da Anton Griesser per produrre sistemi avvolgibili.
Nel nostro Paese Griesser, guidata in Italia da Davide Roveda – che in un anno ha aumentato il fatturato di oltre il 50 per cento – è attiva dal 1924. Alla sede di Verona, che accoglie lo showroom più ampio d’Europa e l’Academy formativa rivolta ai partner, si affiancano gli uffici di Torino, Como, Roma e Bologna.
Sintesi di meccanica svizzera, competenze artigianali e abilità sartoriali, oggi Griesser presenta la più ampia gamma in Europa di soluzioni durevoli (40 anni e oltre) dedicate alla regolazione della luce solare per gli ambienti interni: veneziane, tende di facciata, persiane e avvolgibili.
Tutti i prodotti (tranne alcune tipologie di persiana), sono automatizzati, con funzionamento manuale su richiesta. Regolando l’ingresso di luce naturale e calore, gestiscono la quantità di energia necessaria al riscaldamento, al raffrescamento e all’illuminazione degli spazi, incidendo significativamente sul comfort termico e visivo e sul benessere indoor.
Inoltre, tutti i prodotti automatici Griesser effettuano anche il calcolo della proiezione dell’ombra sugli edifici dall’ambiente esterno.
Realizzate in alluminio riciclabile, un terzo del quale proveniente a sua volta da fonti riciclate, da 15 anni lo smaltimento delle tende in alluminio Griesser è a zero impatto ambientale.
Nel 2023 l’azienda ha lanciato la Collection Emotion, realizzata in modern basics blue, tessuto per tende di facciata costituito all’85 per cento da Pet riciclato e risparmiando acqua, energia ed emissioni di CO2.
Veneziane
Le veneziane offrono il pieno controllo della luce naturale e dell’irraggiamento solare. Liberamente posizionabili, le lamelle permettono di modulare la luce e il calore in ingresso secondo necessità personali e climatico-ambientali. Il disegno lineare dei prodotti Griesser li rende versatili e capaci di integrarsi nella cornice architettonica di ogni edificio. 150 le varianti cromatiche a disposizione; in aggiunta l’opzione BiColor permette di scegliere diversi colori per interni ed esterni delle veneziane. Un meccanismo anti-effrazione impedisce alle lamelle bloccate di essere aperte dall’esterno.
Resistenti in caso di intemperie, alcuni modelli sono tarati su venti che raggiungono una velocità di 92 km/h o addirittura superiore.
Tende di facciata
Stabili e leggere, le tende di facciata combinano un design moderno con l’elevata funzionalità. Possono essere utilizzate per regolare le temperature in modo da ottenere un clima confortevole e ridurre il fabbisogno energetico. I tessuti proteggono gli ambienti dalle alte temperature e gli arredi interni dallo sbiadimento dovuto ai raggi solari. Per un prodotto coerente, materiale, texture e colore possono essere combinati a piacimento e anche personalizzati. Repellenti all’acqua e allo sporco, tutte le tende di facciata Griesser sono estremamente resistenti al vento, alcuni modelli fino a 92 km/h.
A seconda del tessuto, e possibile scegliere tra l’oscuramento totale o parziale. La Collection Emotion, presentata nel 2023, offre tessuti per l’85% riciclati.
Persiane
Tornate al centro dell’attenzione negli ultimi anni, le persiane personalizzano la facciata unendo funzionalità e decoro e offrono protezione da calore e intemperie, sicurezza e riservatezza. Le persiane Griesser, realizzate in alluminio (con interni in legno in alcuni modelli) sono particolarmente facili da curare e quasi esenti da manutenzione. La varietà dei modelli a disposizione ne consente l’abbinamento a diversi stili ed esigenze costruttive. Molte le opzioni sul controllo della luce, con ante che seguono la luce solare, lamelle anche mobili e riempimenti per l’oscuramento totale o disegni personalizzabili. Al tradizionale modello a battente si affianca quello scorrevole e la variante scorrevole e pieghevole.
L’azienda ha brevettato una versione ulteriormente sviluppata: la persiana a pantografo, elemento architettonico di spicco e capace di creare giochi di luce e atmosfere suggestive all’interno degli ambienti.