Il convegno del Centro Studi Oriens ‘L’imprenditore del futuro’

Erano più di 150 gli imprenditori che lo scorso giugno a Villa Arvedi a Grezzana (Verona) hanno partecipato al convegno L’imprenditore del futuro. Idee e prospettive per il futuro di chi fa impresa, aperto da un saluto del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Organizzato dal Centro Studi Oriens, il convegno ha presentato la ricerca scientifica promossa da Oriens Consulting e affidata al Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona (gruppo di ricerca formato dai professori Fabio Cassia, Vania Vigolo e Angelo Bonfanti).

 

Elena Albertini, Centro Studi Oriens, presentava la ricerca

 

Una ricerca articolata in tre studi, collegati tra loro dallo stesso framework teorico.
Il primo ha riguardato la rielaborazione della più aggiornata letteratura scientifica relativa all’evoluzione della figura dell’imprenditore e delle sfide che oggi è chiamato ad affrontare, individuando anche il framework di riferimento per l’intera ricerca.
Il secondo si è tradotto nell’esplorazione della prospettiva degli imprenditori sul tema oggetto di analisi, attraverso un approccio qualitativo basato su interviste condotte secondo la tecnica della long interview; interviste che hanno coinvolto in prima persona gli imprenditori Luca Boccato (HNH Hospitality), Gianna Dalla Mora (Womsh/Trade Promotions), Camilla Lunelli (Gruppo Lunelli), Gianluca Mech, Federico Pastorello (P&P Sport Management), Katia Pizzocaro (Paoul), Cristina Zillani (Guido Berlucchi & C) sui temi dell’identità, di tradizione e innovazione, sostenibilità, creatività, visione e differenza di genere.
Infine una panoramica quantitativa, ottenuta attraverso la diffusione di un questionario con l’obiettivo di cogliere, a livello aggregato, le evoluzioni percepite come più importanti dagli imprenditori.

 

 

Il dibattito che ne è seguito ha coinvolto anche Luca Realdon, founder & consultant di Oriens Consulting, Francesca Galasso, partner consultant Oriens Consulting, Camilla Speriani, founder Collectibus Società Benefit, Luca Businaro, ceo Novation Tech, Ivan Stanzial, managing director, Archiva Group.

L’evento è stato realizzato con main partner Archivagroup; partner Gestisin Group srl, Leoncini & Associati, Prince e la collaborazione di Fabbrica Del Valore, Amploom e Spazioparola ComunicareilDesign.

 

Al centro, Giuseppe Piazza (Oriens Consulting) e Angela Amato (Spazioparola comunicare il design) durante una pausa dei lavori.

Centro Studi Oriens

Il Centro Studi Oriens nasce dalla volontà di restituire al territorio parte di quell’energia e supporto che Oriens Consulting, società di consulenza direzionale nata per offrire supporto competente e multidisciplinare alle aziende orientate alla crescita e al cambiamento, disegnando le strategie per il loro sviluppo, migliorandone l’organizzazione e dotandole degli strumenti digitali oggi indispensabili al presidio dei mercati ha ricevuto nel corso degli anni.

L’intento è quello di contribuire a diffondere elementi di cultura manageriale interconnessi con i trend innovativi e di scenario, tanto sfidanti quanto incerti. Nondimeno, l’urgenza è data anche dalla sempre più incalzante consapevolezza che non si possa pensare a crescita e sviluppo senza affrontare con serenità, ma ferma determinazione, il tema di quali saranno i valori sui quali fondare il futuro della nostra imprenditoria: dalla responsabilità sugli effetti delle scelte produttive, all’economia circolare, fino al rapporto tra uomo e tecnologia.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top