Il progetto di LDA.iMdA Architetti Associati La casa nell’orto, nella campagna di San Miniato, in provincia di Pisa, è una figura pura che trova la sua origine nella forma ancestrale del disegno infantile della casa.
Sono numerose le scelte innovative che caratterizzano l’abitazione. Per esempio, il rivestimento esterno, in continuità tra pareti e copertura, è stato realizzato applicando una guaina poliolefina ecologica a elevata riflettanza solare.
Per l’abitazione di 84 metri quadrati è stata adattata la tecnologia strutturale estremamente povera utilizzata dalle serre.
La struttura modulare è stata realizzata parzializzando il progetto più ampio che prevedeva spazi interni da adibire a serra invernale. Il rialzamento del piano di calpestio ha liberato il suolo e ridotto l’impatto sul paesaggio ovviando contemporaneamente ad aspetti di tipo idraulico.
La finitura del pavimento interno è stata ottenuta trattando con opportuni anti-infiltranti il pannello prefabbricato portante in polistirene e legno di larice e abete.
LDA.iMdA architetti associati
Fondato nel 2003, LDA.iMdA architetti, con sede a San Miniato (Pisa) partecipa a numerosi concorsi, tra i quali il concorso di progettazione per il nuovo plesso scolastico delle frazioni collinari a Rosignano Marittimo, i concorsi di idee #scuoleinnovative nell’area di Aviano (Pordenone), per la riqualificazione di aree urbane e periferiche di Prato, per la progettazione di un laghetto balneabile a Sasso Pisano, per la realizzazione di un nuovo polo scolastico a Caraglio (Cuneo) e il concorso per la progettazione della Città delle due rive. Tra i premi citiamo il il Premio alla committenza in Architettura 2007, istituito dalla camera di commercio di Pisa, una menzione al Premio Architettura Toscana 2017, il premio speciale “Design for All” del Dedalo Minosse 2016/2017 e i Bigsee Interior Design Award 2018 e Bigsee Architecture Award 2019.
LDA.iMdA è stato invitato in varie università e pubblicato su riviste e libri. Il progetto Casa Verde (la Casa nell’Orto) era una delle best practices esposte al Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia 2021 curato da Alessandro Melis.