Milano, cerimonia della bandiera per la prima torre de ‘I Portali’

È arrivata al tetto la più alta delle due torri che definiscono il nuovo sviluppo per uffici e retail di Coima SgrI Portali’: una volta completata anche la seconda torre, alta 64 metri, acquisterà senso compiuto il nome assegnato al progetto, ovvero quello di rappresentare plasticamente una nuova porta d’accesso da nord alla città ‘storica’.

 

Da sinistra, Patricia Viel, Antonio Citterio e Manfredi Catella alla cerimonia della bandiera sulla torre ovest de I Portali

 

Avviati nel 2022, i lavori segnano tre record: si tratta della prima torre alta di Acpv architects Antonio Citterio e Patricia Viel a Milano; è il primo edificio milanese con un sistema fotovoltaico architettonicamente integrato in facciata, in grado di produrre 800mila kilowatt di energia all’anno, raggiungendo l’obiettivo di “sostanziale contributo alla mitigazione climatica”, come definito dal framework europeo della tassonomia per le attività economiche sostenibili (EU 852/2020). Come ha spiegato Antonio Citterio, «la volumetria rigorosa, che diventa un’eccezione urbana con la quale misurarsi, e il reticolo in facciata, elemento di sintesi tra struttura e tecnologia, sono l’identità stessa del progetto. I Portali si inseriscono in un paesaggio di innovazione non solo tecnica, ma anche tipologica».

 

 

Infine, sarà il primo progetto in Italia a utilizzare impianti ascensore “Twin” prodotti da TK Elevatorcon due cabine indipendenti funzionanti nello stesso vano corsa: una soluzione che, oltre a garantire tempi di attesa e di arrivo a destinazione altamente performanti, riduce sensibilmente la quantità di area costruita.

Alta 98 metri per 24 piani fuori terra, la torre est, di cui è stata completata la struttura, è già stata locata a Kpmg che nel 2025, a lavori ultimati, ne farà la sede principale nella città di Milano per i suoi oltre 3.500 dipendenti.

General contractor de I Portali è il Gruppo Icm. Coordinatore del progetto in qualità di asset manager Coima Sgr, mentre Coima Rem ha svolto il ruolo di development & construction manager per la gestione tecnica dello sviluppo urbano ed edilizio. Il progetto è stato finanziato da Unicredit e Bper Banca. Come counsel dell’operazione di locazione hanno operato Shearman & Sterling per Coima e Gianni & Origoni per Kpmg. Advisor commerciale Dils.

 

Render de I Portali una volta completate entrambe le torri. Al centro via Melchiorre Gioia (©Acpv Architects, courtesy Coima Sgr).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top