Cinquanta sfumature di bianco

Una semplice pianta quadrata distribuita su un solo piano che include anche uno spazio esterno recintato largo quanto il fronte.
Ci troviamo alla periferia di Quito, 2.900 metri di altezza sulle Ande ecuadoriane, dove María José Puga e Juan Esteban Andrade (Wow estudio) hanno riconfigurato i 400 metri quadrati di un’abitazione con un progetto di interni neutro e senza tempo dove anche il bianco, qui dominante, può creare un’atmosfera calda.

 

Ph. ©Wow estudio

 

Dalle pareti alle porte di legno laccate, ai piani e ai pavimenti di ceramica che imitano il marmo, gli interni prevalentemente bianchi sono contrassegnati da una materialità minimale, omogenea e coerente che induce alla calma, al silenzio e alla riflessione. Misurata presenza, il legno chiaro di parti di arredi offre tocchi caldi in mezzo al bianco, così come il verde del patio esterno, quasi un giardino zen con un pezzo di roccia lavica, una guava dai grandi fiori bianchi e un tappeto erboso.

 

Ph. ©Wow estudio

 

 

Dal punto di vista funzionale, un largo impiego di porte scorrevoli consente di trasformare lo spazio in un unicum, tipo loft, o in stanze tradizionali che assicurano privacy.

 

ph. ©Wow estudio

Crediti

  • Località Quito, Ecuador
  • Progetto architettonico Wow studio
  • Lead architects María José Puga, Juan Esteban Andrade
  • Progetto costruttivo Ing. Diego Puga (@diegopugaconstrucciones)
  • Superficie 400 mq
  • Completamento 2024

Wow estudio

Fondato a Quito dai giovani architetti María José Puga e Juan Esteban Andrade, Wow estudio vuole emozionare le persone trasportandole, attraverso l’architettura e il design, nei propri ricordi e nei propri sogni. Il loro obiettivo è quello di creare esperienze uniche in spazi fuori dal tempo e lontani dalle mode.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top