Transizione energetica, la centrale in pompa di calore di Virkkunen & Co in Finlandia

La riduzione e in prospettiva l’azzeramento delle emissioni di gas clima-alteranti come l’anidride carbonica passa attraverso l’adozione di un mix di tecnologie tra cui l’ottimizzazione dell’attuale produzione di energia elettrica da fonti fossili e, per il riscaldamento, l’impiego massivo di scambiatori di calore il cui bilancio energetico è già oggi positivo.
Per questo la compagnia energetica Helen Ltd ha scelto di implementare la centrale elettrica – alimentata a gas – di Vuosaari, a est di Helsinki, con una nuova infrastruttura cui sono demandati due compiti: convertire in energia il calore in eccesso generato dall’impianto principale; e generare calore per il teleriscaldamento del quartiere con un sistema di pompe che sfrutta lo sbalzo termico delle acque del vicino Mar Baltico.

 

Ph. ©Tuomas Kivinen

 

L’edificio dedicato a queste infrastrutture, progettato dallo studio specializzato Virkkunen & Co Architects, è un semplice box di due piani, con una sala a doppia altezza per le principali apparecchiature di processo e per la control room, mentre al secondo piano è installata la sala macchine, Da qui una scala esterna permette di raggiungere la copertura.

 

Ph. ©Tuomas Kivinen

 

Un semplice edificio industriale costruito in prefabbricazione pesante con travi e pilastri in cemento armato e pannelli in cemento per l’involucro, ma le facciate longitudinali sono rivestite di mattoni, rossi come quelli della vicina centrale elettrica, che per colore, forma e disposizione rendono vivace e interessante l’edificio.

 

Ph. ©Tuomas Kivinen

Diversa per fasce, la disposizione dei mattoni, alcuni prodotti ad hoc su disegno degli architetti, segue una griglia regolare.

 

Il fronte ovest invece è interamente trasparente, con una facciata continua in vetro retta internamente da una struttura di acciaio e protetta all’esterno da una griglia di tondini d’acciaio bianchi. Analoga la protezione della scala esterna di servizio sulla facciata opposta, cieca.

 

Ph. ©Tuomas Kivinen

Un’architettura che eleva la qualità del sito produttivo e rende visibile il percorso tecnologico avviato in direzione della transizione energetica con l’obiettivo, per il committente, di arrivare entro il 2030 alla neutralità climatica.

 

Ph. ©Tuomas Kivinen
Crediti
  • Località Helsinki
  • Committente Helen Ltd
  • Progetto architettonico Virkkunen & Co Architects Ltd
  • Team Uros Kostic, Nina Rusanen
  • Project Manager Paula Skog, Sami Sihvo (Helen Ltd)
  • Ingegneria Insinööritoimisto Heikki Möttönen, Heikki Möttönen, M.Sc.(Techn.)
  • Cronologia 2021

Virkkunen & Co Architects

Fondata 70 anni fa, la società di progettazione di Helsinki opera principalmente nel settore industriale, nel Paese e a livello internazionale. Sono stati progettati da loro anche i due impianti convenzionali della centrale di Vuosaari, completati rispettivamente nel 1986 e nel 1999, e l’impianto a biomassa nello stesso sito, completato nel 2023.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top