Il nuovo progetto di Carsten Höller, Venice Inclined Oval Staircase, è un’opera d’arte permanente e funzionale ricavata dalla trasformazione di una scala incompiuta di palazzo Diedo a Venezia, il nuovo spazio espositivo di Berggruen Arts & Culture.
Con balaustre in metallo, marmo di Vicenza e marmorino, uniti da cornici metalliche, l’artista tedesco ha sviluppato una scala a spirale che collega il primo e il secondo piano del palazzo del XVIII secolo.
La struttura della scala è inclinata di 5°, un’inclinazione appena sufficiente per essere notata, ma che. crea un senso di incertezza quando viene percorsa, una caratteristica ricorrente nel lavoro di Höller.
Quando lo studio di architettura di Silvio Fassi, con Maddalena Gallamini e Sebastiano Roveroni, si è occupato della progettazione e del restauro dell’immobile settecentesco non esisteva un adeguato collegamento tra il primo e il secondo piano nobile. Si è deciso quindi di ristrutturare un volume aggiunto nel XIX secolo per completare la scala.
In questo contesto nasce il progetto di Carsten Höller per la nuova scala elicoidale, che inserisce così un elemento dinamico, su modello delle scale palladiane della Rotonda a Vicenza e di quelle delle Gallerie dell’Accademia a Venezia.
Berggruen Arts & Culture è la fondazione creata dal collezionista e filantropo Nicolas Berggruen. che si propone di promuovere il lavoro degli artisti del nostro tempo e di approfondire il legame tra l’arte antica e contemporanea, e tra Occidente e Oriente.
A Palazzo Diedo ospiterà residenze d’artista, mostre, eventi, film e performance su cinque livelli e una superficie totale di 4.000 metri quadrati.