Innovazione, varietà, visione e qualità sono quattro fra le espressioni in grado di definire l’identità di Antolini, storica azienda italiana fondata a Verona nel 1956 da Luigi Antolini, guidata ancora oggi dalla famiglia, che si è negli anni affermata a livello internazionale come punto di riferimento nel mondo delle pietre naturali.
Con una produzione di 4.500 mq di lastre al giorno, Antolini è presente in 182 Paesi nel mondo. La sede di Sega di Cavaion (Verona) si estende su una superficie di oltre 270.000 metri quadri quadrati ed è organizzata in padiglioni che ospitano le numerose proposte di pietre naturali, nelle varie finiture, e la lavorazione che consente la trasformazione dei blocchi provenienti da tutto il mondo in elementi di interior.
Sono oltre 1.300 le pietre naturali a catalogo di cui più di 90 in esclusiva, provenienti dalle migliori cave del mondo.
Nella Wow Factory, completamente rinnovata, le lastre vengono processate e rifinite. Nella Stone Gallery, un percorso complessivo di 4 km ben illustra il variegato mondo di Antolini.
Si affiancano, inoltre, numerosi padiglioni, dedicati a lavorazioni e collezioni specifiche, tra cui la Galleria del Bianco, dedicata alle pietre il cui il candore è elemento cromatico predominante, e il Luxury Village, che racchiude alcune delle collezioni più preziose, come la Precioustone e la Gemstone Collection, lastre di preziosi minerali e gemme accuratamente selezionati, sezionati e composti a mano, o la Shellstone Collection, caleidoscopio di colori, riflessi e iridescenze che rendono unica la madreperla. È qui che si possono ammirare anche le linee Natura Collection e Perception Collection, creata da Alessandro Isola.
Numerose le lavorazioni brevettate da Antolini come AzerocarePlus, processo studiato per proteggere le superfici lapidee da macchie e corrosioni causate dal contatto con sostanze organiche a base acida o oleosa, AzerobactPlus, trattamento che inibisce la formazione e la proliferazione dei batteri, e Vacuumprocess, che consolida lo spessore della lastra con resine speciali consentendo una facile lavorazione anche dei materiali più rari e unici.