Da domani l’ottava edizione di The Venice Glass Week

260 gli eventi in programma a Venezia, Murano e Mestre per #AWorldOfGlass, il titolo dell’ottava edizione di The Venice Glass Week, dal 14 al 22 settembre.
Il Comitato Scientifico del festival, presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti, ha selezionato i partecipanti tra oltre 300 candidature arrivate da 45 Paesi.

Tra le novità, visite guidate gratuite con aperitivo a cura di Select e in collaborazione con Homo Faber in Città presso cinque fornaci (NasonMoretti, Seguso Vetri d’Arte, Simone Cenedese e Wave Murano Glass); e il ‘Glass Bateo’ di Promovetro (uno dei vaporetti della flotta Acpv riallestito per ospitare una mostra di vetri, incontri e eventi) che navigherà tra i canali di Venezia. Curato da rehub con la direzione artistica dell’architetto Matteo Silverio, il progetto pone il vetro al centro della scena, con interni che accolgono una straordinaria esposizione di oltre 50 opere, create da 17 aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano.

 

Il Glass Bateo, un vaporetto di linea riallestito per l’occasione (ph. ©Zeta Group).

 

Al centro della manifestazione in città sono – all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nella sede di Palazzo Loredan in Campo Santo Stefano – le mostre The Venice Glass Week Hub e The Venice Glass Week Hub Under35, entrambe a partecipazione gratuita per tutti gli artisti selezionati.

Al piano nobile del palazzo, The Venice Glass Week Hub espone una selezione di opere di 25 artisti nazionali e internazionali, mentre negli spazi espositivi del piano terra The Venice Glass Week Hub Under35 presenta le opere e i progetti di 18 giovani artisti e designer, prevalentemente internazionali.

 

La sala Messina del Centro Studi del Vetro presso la Fondazione Giorgio Cini (ph. ©Massimo Pistore).

 

Promosso e organizzato da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Le Stanze del Vetro – Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano, The Venice Glass Week è anche quest’anno tra i ‘Grandi Eventi’ di Regione Veneto.

L’edizione 2024 del festival è sostenuta inoltre dai numerosi partner che credono nel progetto, tra cui Select, Homo Faber / Michelangelo Foundation, Pentagram Stiftung, Camera di Commercio di Venezia Rovigo con Sistema Camerale Veneto e VenicePromex, Fondazione di Venezia, Vela, Intesa Sanpaolo, Nexa – Event & Travel Designers. Sponsor tecnico è GreenSpin.

Tutte le informazioni sulle iniziative che partecipano a The Venice Glass Week sono disponibili sul sito web www.theveniceglassweek.com e incluse nel programma Pdf che si può consultare e scaricare.

 

La fornace Wave Murano Glass

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top