iDogi, da Murano al mondo

iDogi è una realtà veneziana che dal 1968 dà vita a creazioni in vetro artistico e cristallo per il mondo dell’illuminazione: architetture di luce, ricche composizioni caratterizzate dalle dimensioni fuorimisura e animate dai bagliori dell’illuminazione celata all’interno.

 

Nell’isola di Murano iDogi ha una propria fornace, pensata come hub creativo e di sperimentazione.

 

Ogni creazione è un pezzo unico: lampadari, tavoli, separè, balaustre, specchi, portali sono disegnati e realizzati ad hoc per ogni progetto. Il dipartimento tecnico e di progettazione dell’azienda collabora infatti costantemente con architetti e interior designer internazionali per dare vita a opere custom made – partono cioè da progetti già eseguiti che vengono personalizzati – o tailor made – ideate da zero appositamente per il committente.

 

Nuage, chandelier in vetro soffiato e cristallo trasparente caratterizzato da virtuosismi di forma in bracci centrali a voluta. La composizione può avere uno sviluppo orizzontale o verticale.

 

Dal 2000 l’azienda, sotto la guida di Domenico Caminiti, ha saputo mantenere viva la tradizione del vetro artistico ed esportarla nel mondo, grazie a un know-how unico che unisce grande maestria artigianale e accurata costruzione ingegneristica.

 

In apertura, Meridies, chandelier in vetro soffiato e cristallo trasparente, ispirato al pianeta Terra e ai suoi meridiani.

 

In occasione della ottava edizione della Venice Glass Week, iDogi ha presentato Èrato, parte della collezione Le Muse, a testimoniare il confluire armonioso tra artigianalità e design. L’opera, il cui nome rievoca la musa greca del canto corale e della poesia amorosa, rappresenta un’imponente lira realizzata in vetro soffiato di colore pagliesco e tabacco e cristallo, marmo e acciaio.

 

Èrato, presentata alla recente Venice Glass Week.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top