In svedese, Våga significa ‘onda’ ma anche ‘osare’, in questo caso avere il coraggio di fare qualcosa di diverso dalla convenzionale forma a torre con cui in tutto il mondo vengono costruiti i serbatoi degli acquedotti municipali.
E in effetti il progetto dello studio White Arkitekter che ha vinto il concorso di progettazione indetto da Vivab, la società che gestisce il ciclo idrico della città di Varberg, sulla costa occidentale della Svezia, è unica nel suo genere. Lunga 187 metri ma larga solo 9, Våga è una sequenza di otto segmenti concavi di calcestruzzo retti da nove possenti pilastri, quello centrale che contiene scale e ascensori, che si staglia orgogliosamente nel paesaggio rurale di Träslöv, a est del centro di Varberg, ben visibile dalla vicina autostrada E6.
Uno sguardo più attento ai pilastri rivela l’attenzione dedicata all’impiego del calcestruzzo. A differenza delle pratiche standard, che prevedono l’uso di filetti triangolari per semplificare la rimozione delle casseforme, gli spigoli di Våga sono caratterizzati da modanature più morbide e concave. Particolare attenzione è stata riservata anche all’aspetto del calcestruzzo: il getto è stato eseguito su fogli di compensato per ottenere una finitura liscia, con giunti e segmenti allineati con cura. Tappati, i fori per i tiranti migliorano ulteriormente l’estetica pulita, eliminando effetti d’ombra indesiderati.
La nuova struttura contiene 10.000 metri cubi d’acqua, una capacità cinque volte maggiore della precedente torre dell’acquedotto, per far fronte adeguatamente allo sviluppo della municipalità la cui popolazione negli ultimi 20 anni è cresciuta del 30 per cento.
Malgrado le dimensioni monumentali, il progetto ha posto grande attenzione nel mantenere una scala umana. La parte più occidentale del sito funge da punto di osservazione naturale, offrendo scorci lontani sul mare. La collocazione della torre – dietro, unico elemento alto della zona, si staglia l’antenna della stazione radio Grimeton, tutelata dall’Unesco – è stata studiata attentamente per preservare la piatta campagna circostante e creare uno spazio accogliente per i visitatori, che possono apprezzare Våga da vicino.
Un intento paesaggistico condiviso con il committente e con la municipalità di Varberg: sotto i pliastri sono stati seminati fiori di campo e la strada di servizio è stata realizzata con ghiaia e terriccio per trasformarla in un sentiero verde e senza pretese.
Våga Tower
- Località Bastekullen, Varberg, Svezia
- Commttente Vivab (società municipale di gestione delle risorse idriche)
- Progetto architettonico White Arkitekter
- Contractor Veidekke
- Capacità riserva d’acqua 10.000 metri cubi
- Cronologia 2018-2024
White Arkitekter
Fondato nel 1951 a Gothenburg da Sidney White (1917-1982) White Arkitekter è uno dei principali studi scandinavi, oggi per l’80 per cento di proprietà dei 600 professionisti che vi lavorano (111 dei quali sono partner).
Lo studio opera a livello internazionale con uffici in Svezia, Norvegia, regno Unito, Germania, Canada e Africa orientale. Fin dagli albori, caratterizza lo studio l’intento di sviluppare progetti che tengano conto dei limiti del pianeta, con la creazione di spazi dove le persone possano vivere e crescere in armonia con l’ecosistema.
Lo sviluppo dei progetti si basa sulla capacità di ascolto, la comprensione dei diversi punti di vista e un’apertura alla collaborazione con committenti, utilizzatori degli spazi, colleghi e partner.