Next Gen ERP, un contest di 260.000 euro per riqualificare le case popolari milanesi

Tra i difetti che in questi mesi si rimproverano all’urbanistica milanese c’è la gentrificazione della città: affitti inaccessibili e residenze di lusso che ‘espellono’ dalla città la popolazione a basso reddito fisso (ma una delle cause è anche la speculazione di piccolo cabotaggio degli affitti brevi, quella dei nipoti che sperano di vivere di rendita trasformando la casa dei nonni in sedicenti bed&breakfast).

Queste polemiche, condotte spesso senza conoscere i termini della questione, dimenticano il piano, avviato già dall’ex-assessore Pierfrancesco Maran prima di essere eletto al Parlamento Europeo, di creare in cinque anni 10.000 alloggi a prezzi accessibili rigenerando un’edilizia pubblica inutilizzata per carenza di adeguate caratteristiche abitative e energetiche (secondo le stime di Palazzo Marino a Milano sono più di 16mila e mantenerle vuote costa 49 milioni di euro all’anno).

Ora Edera, il centro di innovazione no profit sostenuto da Fondazione Cariplo che sta coordinando il progetto Energiesprong Milano con l’obiettivo di abbattere tempi e costi della riqualificazione degli alloggi popolari, lancia la call for solutions Next Gen ERP (Edilizia Residenziale Pubblica).

 

Progetto presentato da Archea Associati per la rigenerazione degli edifici di via Rizzoli 1

 

L’invito – rivolto a Imprese, produttori di componenti e soluzioni costruttive, progettisti e general contractor – è quello di avanzare, entro il 26 settembre, proposte di soluzioni industrializzate e innovative per riqualificare in modo veloce, sicuro, scalabile e di qualità gli edifici residenziali pubblici milanesi.
Gli esempi non mancano: sono oltre migliaia gli interventi già realizzati da Energiesprong in tutta Europa (quasi 500 in Italia) con soluzioni di retrofit industrializzate, sostenibili e replicabili su larga scala in grado di comprimere tempi e costi degli interventi.

Inoltre, lo scorso mese di giugno, presso Fondazione Feltrinelli, erano stati presentati i concept architettonici elaborati da quattro importanti studi di progettazione (Alvisi Kirimoto, Archea Associati, Arw Botticini Facchinelli e Park Associati), a riprova che la modularità che caratterizza l’approccio di Energiesprong al retrofitting può portare qualità, bellezza e impatto sociale agli edifici e ai quartieri che lo adotteranno.

 

Il progetto di riqualificazione di Alvisi Kirimoto per gli edifici di via Coppin presentato al convegno organizzato da Energiesprong a Milano a giugno 2025

 

Il bando Next Gen ERP prevede che una commissione giudicatrice valuterà l’applicabilità tecnica ed economica e la replicabilità sul mercato delle proposte, assegnando fino a 260.000 euro di finanziamenti.

Le migliori 4 proposte potranno ricevere un incarico del valore di 50.000 euro ciascuna per la realizzazione di uno Studio di fattibilità tecnico-economica, che le metterà a confronto con soluzioni tradizionali. Fino a 6 ulteriori proposte riceveranno 10.000 euro ciascuna a titolo di copertura parziale delle spese di partecipazione sostenute.

I risultati saranno presentati durante gli Energiesprong Renovation Days 2025, l’evento di riferimento per l’innovazione della riqualificazione edilizia che si terrà quest’anno nella cornice di Base Milano dal 26 al 28 novembre prossimi.

 

Lo studio ARW ha presentato un progetto per via Bagarotti

 

Informazioni e documentazione sono disponibili sul sito di Edera: https://edera.city/call-for-solutions-next-gen-erp/.

 

Una proposta di intervento di Park Associati per uno stabile ERP in via Sant’Erlembardo, nel quartiere milanese dell’Ortica

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top