Restructura 2025, in programma dal 13 al 15 novembre all’Oval Lingotto Fiere di Torino, si conferma punto di riferimento nazionale per il recupero del patrimonio edilizio e la rigenerazione urbana. Alla sua 37. edizione, la manifestazione mette al centro innovazione, sostenibilità e confronto tra professionisti della filiera.
Tra le iniziative, la Call4Ideas promossa da GL events Italia insieme all’Ordine degli Architetti di Torino e al Politecnico di Torino per raccogliere esperienze e progetti di trasformazione capaci di attivare processi virtuosi di sviluppo.

Il bando è aperto a progettisti, enti pubblici, associazioni, università, imprese sociali e collettivi che abbiano realizzato interventi dal 2020 in grado di migliorare la qualità della vita e generare impatti ambientali e sociali documentabili.
Le candidature, da inviare entro il 20 ottobre 2025 tramite procedura online su www.restructura.com, saranno valutate da una commissione di esperti.

I tre progetti più significativi saranno presentati pubblicamente durante l’incontro Visioni e progetti per città che rinascono, previsto il 14 novembre all’interno di Restructura. Tutti i progetti meritevoli entreranno a far parte di un repertorio pubblico sul sito della manifestazione, diventando punto di riferimento e fonte di ispirazione per nuove progettualità.
In apertura, il progetto di Housing Sociale 5square di Barreca & La Varra premiato nel 2024.