Insediato oggi 30 settembre, il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti Ppc di Roma e provincia ha eletto all’unanimità come suo presidente per il quadriennio 2025-2029 Christian Rocchi.
Nel suo primo intervento il neo presidente Rocchi ha sottolineato come Roma sia «il risultato di differenti stratificazioni di edifici realizzati in epoche diverse», rimarcando che è «la stessa passione che rigenera le città» – e le fa diventare manifesto di ciò che siamo oggi, delle nostre idee e di come queste si siano evolute rispetto al passato – «a renderle nuclei attrattivi e produttori di cultura. Ogni nostro sforzo – ha concluso – sarà rivolto al raggiungimento di questo obiettivo ambizioso e coraggioso. Proprio perché siamo consapevoli della portata della sfida, fin dall’inizio del nostro mandato, lavoreremo per costruire una forza ‘allargata’ e condivisa con altre realtà, certi che dalla cooperazione ampliata e dal confronto possano nascere gli strumenti più efficaci e utili a costruire visioni importanti».

Congratulandosi con i nuovi eletti il presidente uscente Alessandro Panci, che ha guidato l’OAR nel quadriennio 2021-2025, ha sottolineato che quello di oggi «è un passaggio che avviene nel segno della continuità, con piena consapevolezza delle attività in corso e delle sfide che attendono la nostra professione».
Gli architetti, ha aggiunto, «svolgono un ruolo centrale nella società: attraverso la progettazione, contribuiscono concretamente al miglioramento della qualità della vita e del bene comune. Gli Ordini professionali sono enti pubblici istituiti a garanzia dei cittadini. Dipendono dal Ministero della Giustizia e tutelano la qualità dell’esercizio professionale. Progettare e pianificare i nostri paesaggi, le architetture, i beni culturali e gli spazi pubblici rappresenta innanzitutto un dovere civico, fondato sui principi sanciti dall’articolo 9 della Costituzione ».
La composizione completa del nuovo Consiglio dell’OAR:
- Christian Rocchi, presidente
- Alice Buzzone, segretario
- Carlo Zaffina, tesoriere
- Lorenzo Busnengo, vicepresidente
- Maria Costanza Pierdominici, vicepresidente
- Raffaele Bencardino
- Sabina Brinati
- Sabina Calcabrini
- Marco Campagna
- Simone Cellitti
- Roberta Maria Dal Mas
- Giuliano Fausti
- Silvia Nigro
- Paolo Zappa
- Karin Bergher (junior)